Colpo di scena in casa Genoa con l'esonero a sorpresa di Gilardino. Al suo posto Patrick Vieira. Il neo allenatore rossoblù ha utilizzato sempre il 4-3-3 o il 4-2-3-1. La rosa è inadatta per questi due moduli e Vieira dovrà continuare con il 3-5-2 di Gilardino per non snaturare troppo la formazione. Vediamo il parco attaccanti.
Inarrestabile Kean, Firenze si gode (finalmente) un bomber di livello
L'unico che stava meritando la fiducia di Gilardino che con le sue 4 reti è Pinamonti. Pochi dubbi sulla titolarità dell’ex Sassuolo. Vieira si sta affiderà al centravanti, ma dovrà valutare per il momento il suo partner d’attacco in vista del proseguimento della stagione. Messias e Vitinha erano già presenti mentre Balotelli è arrivato per cercare di dare un notevole contributo. Senza dimenticare Ekuban e Pereriro, arrivato da svincolato. che potrebbero risultare pedine preziose.
Come dicevamo a prescindere dall’arrivo di Balotelli, la sensazione è il nuovo mister possa utilizzare la coppia titolare Pinamonti-Vitinha, con Ekuban e Balotelli prime alternative. Difficilmente Mario, almeno per il momento, vestirà i panni di attaccante titolare, soprattutto per un discorso di tenuta fisica e ritmo partita. Messias appena rientra dall'infortunio sarà adattato nel ruolo di mezzala, in modo da arricchire la linea mediana. Balotelli ai tempi del Nizza aveva avuto da discutere con Vieira. Un altro problema che si aggiunge per la gestione dello spogliatoio.
FANTA;ANALISI- Per concludere Pinamonti e Vitinha si candidano fortemente al ruolo di coppia d’attacco titolare nel medio-lungo periodo. Balotelli rappresenterà un’ottima soluzione a partita in corso per poi inserirlo gradualmente nel piano tattico rossoblù. Da non sottovalutare sia Ekuban ed Ekhtator e Ankeye che citiamo solo ora perché defilato nelle gerarchie, ma pronto a ritagliarsi spazio. Se invece dovesse partire con il suoi moduli tattici sopra elencati, Messias, Vitinha e Balotelli potrebbero agire come esterni d’attacco a supporto di Pinamonti. Sempre Ekuban, Ekhtator e Ankeye partirebbe come riserve.
Io avrei tenuto Gilardino