VENEZIA-EMPOLI
Dopo l'iniziale panchina a sorpresa contro il Napoli, Pohjanpalo farà il suo ritorno dal 1' nell'attacco del Venezia, affiancato dall'immancabile Oristanio. L'unico vero ballottaggio rimane quello sulla fascia sinistra, con Ellertsson in vantaggio su Haps.
D'Aversa deve fare ancora i conti con l'assenza di Viti, con uno tra Cacace e Pezzella adattato nuovamente come braccetto di sinistra e con l'altro regolarmente schierato come esterno di centrocampo. Goglichidze e Henderson partono in vantaggio su Marianucci e Maleh, ma occhio alle sorprese dell'ultimo minuto. Davanti non ci sono dubbi: ci saranno Esposito e Colombo.
FIORENTINA-NAPOLI
Palladino dovrebbe confermare la stessa formazione titolare vista contro la Juventus, con il dubbio in difesa tra Gosens e Parisi per la fascia sinistra, con il tedesco che potrebbe partire dal 1’. Anche sulla trequarti c’è incertezza, con uno tra Gudmundsson e Beltran destinato a supportare Kean.
Conte, dal canto suo, sembra orientato a mantenere l’undici che ha battuto il Venezia. In difesa, Buongiorno resta ai box, con Juan Jesus titolare al fianco di Rrahmani. In attacco, potrebbe esserci un dubbio per il tecnico salentino, che dovrà decidere tra due ballottaggi: Neres-Politano o Neres-Kvaratskhelia, decidendo difatti il tridente offensivo per la sfida contro la Fiorentina.
VERONA-UDINESE
Zanetti scenderà in campo con un offensivo 3-4-2-1. Al centro dell’attacco ci sarà Tengstedt, con Suslov e Kastanos a supporto sulla trequarti. La cerniera di centrocampo, invece, dovrebbe essere composta da Belahyane e Duda, con Lazovic da valutare dopo lo stop recente.
Runjaic si affiderà al 3-5-2. La coppia d’attacco sarà formata da Thauvin e Lucca. Gli esterni, con il compito di svolgere le due fasi, saranno Ehizibue e Zemura. A metà campo ci saranno Ekkelenkamp, Karlstrom e Lovric.
CAGLIARI-MONZA
Out l'esterno offensivo dei sardi Zito Luvumbo, alle prese col recupero dell’infortunio alla caviglia sinistra, sempreda valutare il centrale difensivo Yerry Mina, uscito anzitempo contro l'Inter per una problematica al tallone. In casa Monza si potrebbe andare verso l'impiego di una difesa a quattro, con Izzo e D'Ambrosio centrali, Birindelli e Carboni sulle fasce. Si allontana il rientro di capitan Pessina, che potrebbe giungere soltanto nelle prossime settimane, al massimo entro la fine di gennaio.
LECCE-GENOA
Classico 4-3-3 per Giampaolo, tecnico che davanti Falcone dovrebbe lanciare Guilbert, Baschirotto, Pierret e Gallo. A centrocampo vanno verso la titolarità Kaba, Coulibaly e Rafia, mentre resta vivo un dubbio davanti. Testa a testa tra Rebic e Moretente per affiancare Krstovic e Dorgu.
Un ballottaggio aperto nel Grifone a centrocampo, dove Thorsby e Miretti si giocano una maglia. Possibile occasione da titolare in attacco per Vitinha, pronto a completare il reparto con Pinamonti e Zanoli.
TORINO-PARMA
La coppia d’attacco sarà formata da Karamoh e uno tra Adams o Sanabria, con Zapata ai box per infortunio fino a fine stagione. In mezzo al campo spazio a Ricci, Linetty e Gineitis. Gli esterni, con il compito di svolgere le due fasi, dovrebbero essere Sosa e Pedersen.
Pecchia si affiderà ad un offensivo 4-2-3-1. Al centro dell’attacco ci sarà Bonny, con Man, Hernani e Mihaila che saranno liberi di agire sulla linea dei trequartisti. A fare da schermo davanti alla difesa, invece, dovrebbero esserci Keita e Sohm.
ROMA-LAZIO
Svilar in porta e terzetto difensivo ormai inamovibile con Mancini sul centrodestra, Hummels in mezzo e N’Dicka sul centrosinistra. Pochi dubbi anche a centrocampo, dove la mediana resta saldamente sotto la gestione della coppia Koné-Paredes, con Saelemaekers sulla fascia destra e Angelino. Ipotizzando la scelta di un 3-4-2-1 come avvenuto nelle scorse gare ad eccezione del match di Milano, sulla trequarti agiscono Dybala ed El Shaarawy dietro all’unica punta Dovbyk
Davanti a Provedel viaggia verso la conferma tutto il pacchetto arretrato, con Marusic, Gila, Romagnoli e Nuno Tavares. C'è attesa per i rientri di Lazzari e Patric, almeno in panchina. In mediana è sempre out Vecino: con Guendouzi e Rovella c'è spazio ancora per Dele-Bashiru, in vantaggio su Dia per giocare tra centrocampo e trequarti. In avanti pesa l'assenza di Pedro, mentre Noslin ha chance ridottissime di recupero. A destra si rivede Isaksen, più avanti di Tchaouna; a sinistra gioca Zaccagni. Il posto da centravanti se lo prende il Taty Castellanos.
**************************************************************************************************************************************
N.B: Inter, Juventus, Atalanta e Milan saranno impegnate in Arabia Saudita, in Italia si giocherà la 19ª giornata di campionato tra sabato 4 e domenica 5 gennaio. La Lega Serie A ha già provveduto a ricalendarizzare le gare delle quattro partecipanti alla Supercoppa: Como-Milan si giocherà martedì 14 gennaio alle ore 18.30, Atalanta-Juventus lo stesso giorno alle ore 20.45, mentre Inter-Bologna verrà recuperata mercoledì 15 gennaio alle 20.45.
Dele Bashiru molto interessante come giocatore