La Fiorentina ha appena ingaggiato Riccardo Saponara, che si è unito ai vari Valero, Tello, Chiesa, Bernardeschi, Ilicic, Tello. Chi giocherà? Per i fantallenatori è iniziato il rompicapo.
Partiamo con il modulo, il 3-4-2-1, e chiariamo subito due cose: Borja Valero e Kalinic sono inamovibili: esperienza, personalità e gol devono necessariamente passare per le loro giocate. Se per il croato sappiamo che andrà ad occupare la posizione di punta centra, per il Valero dobbiamo necessariamente ipotizzare una posizione tattica che può cambiare, in base alle esigenze della squadra: insomma, trequartista o centrocampista?
Attualmente la coppia di trequartisti Valero – Bernardeschi sta funzionando, e Ilicic è inevitabilmente scivolato in panchina. Stesso discorso per Saponara: il suo ruolo non può che essere questo, dunque se la giocherà con Ilicic per sperare in un arretramento di Valero, che lascerebbe uno spazio libero sulla trequarti. Nella mediana, ne farebbe le spese Vecino. E Bernardeschi? 7 gol fatti e 2 assist, Federico non si discute: anche lui c’è.
Ballottaggi sulla trequarti: Ilicic - Saponara – Vecino.
Passiamo per Chiesa e Tello: i due giocatori sono schierati come esterni di centrocampo. Chiesa sta giocando con continuità ed ha spesso battuta la concorrenza di Tello. Quest’ultimo, quando non è impiegato a destra, è stato schierato sulla fascia sinistra, al posto di Maxi Olivera. Uno schieramento con Chiesa e Tello come esterni di centrocampo è molto offensivo, ragion per cui vedremo una situazione di questo tipo solo quando la Fiorentina giocherà in casa partite molto abbordabili, oppure nei minuti finali di partite da recuperare, disperatamente.
Ballottaggi sugli esterni: Tello - Olivera - Chiesa
COMMENTA