Al giro di boa della stagione si tirano le prime somme e si inizia a pensare a chi “tagliare” per far posto ai nuovi acquisti che ha portato il mercato di gennaio o chi è riuscito a ritagliarsi spazio nell’undici titolare. Così oltre agli arrivi dai campionati esteri e oltre ad alcune partenze importanti, si riflettere su chi o come verrà sostituito il bomber di turno. Nel reparto avanzato abbiamo assistito ad un giro di punte non indifferente che di certo condizionerà l’andamento della seconda parte di campionato; andiamo a vedere quali possono essere le figurine su cui puntare:
Un nome su tutti è quello del colombiano Luis Muriel, arrivato in prestito alla Fiorentina dal Siviglia dove ha giocato veramente poco nella prima parte di stagione, ma a Firenze si è presentato in splendida forma e dopo il debutto opaco in Coppa Italia ha conquistato tifosi e fantallenatori con la strepitosa doppietta all’esordio in campionato contro la Sampdoria, aggiornando lo score anche nella gara successiva a Verona contro il Chievo, per un totale di 2 presenze e 3 gol ed una fantamedia schizzata a 11,75! Il 4-3-3 di Pioli lo vede leggermente defilato a sinistra, posizione che inizialmente poteva penalizzarlo, ma che in realtà gli permette di sfruttare a pieno la sua tecnica in velocità. Al fantacalcio è una manna dal cielo, al momento è il miglior acquisto del mercato invernale, investite ad occhi chiusi su di lui.
Parlando sempre di new entry, Sanabria è appena sbarcato a Genova sponda rossoblu; l’attaccante ex Roma arriva in prestito dal Betis con il quale ha giocato l’ultima partita giovedì scorso in Coppa del Re, siglando il gol del pari e dell’addio, quindi l’arrivo in Italia e dopo neanche due allenamenti viene lanciato nella mischia da Prandelli nel posticipo di Lunedì sera ad Empoli...com’è finita? Gol del 3a1 e partita chiusa. Il nazionale paraguaiano, classe 96’, arriva sotto la Lanterna in qualità di sostituto di Piatek; è un punta centrale a tutti gli effetti, molto mobile che negli ultimi mesi in Spagna ha faticato a trovare la via del gol, i numeri parlano chiaro in Liga in 15 presenze ha realizzato solo 2 gol, ma al Genoa le cose possono cambiare. Nel 4-4-1-1 del tecnico genoano, Sanabria si andrebbe a piazzare davanti a Kouamè, andando a rivestire il ruolo di finalizzatore puro come lo era stato il suo predecessore polacco, con Lazovic e Bessa pronti a servirlo. L’attaccante sudamericano è qualcosa di più di una semplice scommessa e sembra già essersi ambientato a meraviglia, porterà molti bonus!
In fondo alla classifica si lotta e ci si sacrifica per ottenere la salvezza, ne sa qualcosa Sergione Pellissier, bomber assoluto che alla veneranda età di 39 anni proprio non ne vuol sapere di smettere...non ha poi tutti i torti. Il Chievo si aggrappa a lui, dopo tanta panchina ad inizio campionato, il classe 79’ di Aosta si è ripreso il posto da titolare e crediamo che non lo mollerà più! In 10 presenze ha realizzato 4 gol e 1 assist (fantamedia 7,2), sbagliando pure un calcio di rigore; Di Carlo vede in lui il trascinatore della squadra e difficilmente rinuncerà al suo capitano da qui alla fine, per cui se il 31 gialloblu dovesse essere ancora tra gli svincolati non esitate a farlo vostro, sarà utile come rincalzo dei vostri titolari o addirittura come terzo d’attacco nelle partite per la “salvezza”, non vi deluderà.
Altro bomber di provincia, stiamo parlando di Camillo Ciano, punta del Frosinone penultimo in classifica, ma con qualche speranza in più di salvarsi rispetto al Chievo. Il 28 dei ciociari non è propriamente un rincalzo della squadra di Baroni, infatti ha già raccolto 17 presenze condite da ben 6 gol e 1 assist (fantamedia 6,82), nell’ultima di campionato ha siglato una doppietta. Con capitan Ciofani in partenza, tocca a lui prendere in mano la squadra come già si è visto a Bologna, sarà lui quindi con ogni probabilità il finalizzatore principe dei gialloblu. Oltre ai calci piazzati diventa a tutti gli effetti il rigorista della squadra; per Ciano vale lo stesso discorso fatto per Pellissier, è un attaccante titolare che garantirà ancora gol e assist, da schierare nelle partite più abbordabili. Per il quarto/quinto slot fateci un pensierino.
Dopo anni da sostituto di lusso sembra essere arrivato finalmente il suo momento, Khouma Babacar torna prepotentemente di moda. Dopo l’addio shock per i fantallenatori di Kevin Prince Boateng, andato al Barcellona, l’unica alternativa di valore per De Zerbi resta appunto il senegalese classe 93’. In 16 presenze, solo 10 da titolare, Babacar ha collezionato 6 gol e 1 assist (fantamedia 7,19), facendosi trovare pronto quando il ghanese era in infermeria; adesso però KP27 non c’è più ed il ruolo di centravanti e di rigorista è suo (De Zerbi ha specificato che il 30 neroverde è il rigorista, non Berardi). Giocando con continuità Babacar ritroverà la serenità necessaria e anche se nelle ultime uscite non è stato brillantissimo, siamo pronti a scommettere che nelle prossime partite porterà molti +3. Se siete stati tanto saggi da coprire KP27 con il numero 30, adesso vi ritroverete un attaccante di tutto rispetto; se il buon Khouma dovesse essere ancora svincolato, correte a prenderlo!
COMMENTA