Un tuttocampista per la Vecchia Signora, il gallese Ramsey rinforza la mediana bianconera

Iniziamo già da ora a scoprire i nuovi acquisti per il fantacalcio 2019/2020. La prima ufficialità arriva dalla Juventus, regina del campionato e mattatrice di mercato, dopo il colpo CR7 l'anno precedente, inizia a deliziare i propri tifosi con un giocatore di indiscusso talento: Aaron Ramsey, che saluta l'Arsenal a parametro zero dopo 9 anni consecutivi.

Nato in Galles nel 1990, inizia la sua carriera nel Cardiff City, squadra che partecipa ai campionati inglesi nonostante abbia sede in Galles. Qui completa la trafila delle giovanili esordendo a 16 anni e mezzo contro l'Hull City all'ultima giornata di campionato. L'anno successivo raccoglie ben 15 presenze, segnando anche una rete, attirando l'attenzione dei grandi club di Premier: fu subito feeling con l'Arsenal, club londinese dal glorioso passato, con il quale firma un lungo contratto. 

In due anni 27 presenze e 3 gol: già ottimi colpi, personalità e abilità negli inserimenti, viene comunque mandato a maturare in prestito al Nottingham Forest e al Cardiff City, dopo il grave infortunio subito l'anno precedente (frattura di tibia e perone) che lo ha tenuto fuori dal rettangolo verde per circa 9 mesi. 

Da lì in avanti Ramsey reciterà un ruolo da protagonista nei Gunners, raccogliendo presenze e responsabilità, diventa punto fermo anche in Nazionale maggiore, formando con Gareth Bale una coppia di talenti che ha trascinato il "piccolo" Galles tra i grandi d'Europa nel 2016, fermandosi solo in semifinale contro i campioni del Portogallo. In scadenza di contratto, Aaron a febbraio 2019 si accorda con la Juventus, voglioso di intraprendere una nuova sfida.

Centrocampista duttile, dotato di buona tecnica, dribbling secco e agonismo notevole, è una pedina che manca in questa Juventus. Matuidi, Bentancur, Pjanic, sono tutti giocatori con poca flessibilità di posizione e con caratteristiche molto simili. Abile negli inserimenti e con un senso del gol sopra la media (in nove stagioni con l'Arsenal ha siglato 64 gol e servito 67 assist!), è il giocatore giusto per dare quel tocco di imprevedibilità alla manovra in mediana.

Collocazione tattica: il pregio di Ramsey è che sembra possa giocare in ogni posizione, dalla mezz'ala in un centrocampo a tre, al ruolo di trequartista, fino ad esterno offensivo. Dipenderà poi molto da chi si siederà sulla panchina bianconera e dal modulo che vorrà intraprendere il nuovo allenatore.

Arriva in una Juventus appagata di successi in Italia, arrabbiata per le sconfitte europee. Viene da sè pensare che, pur essendo un potenziale titolare fisso, possa soffrire di turnover come è avvenuto quest'anno per i campioni bianconeri. Sicuramente se dovesse arrivare Sarri, che come abbiamo visto a Napoli, utilizza spesso e volentieri quei 14-15 giocatori tutto l'anno, il suo valore fantacalcistico crescerebbe notevolmente. 

Valutazione: sicuramente, all'alba dei suoi 30 anni, è un centrocampista maturo e con l'esperienza giusta per rivelarsi una certezza nei bianconeri e nei nostri fantacampionati, ultra-consigliato!


News Correlate