Il Milan è molto attivo sul mercato, e se fino ad ora non ha annunciato acquisti top almeno sulla carta (solamente due arrivi dal retrocesso Empoli), il nome ufficializzato nel weekend sa di euro-colpo: il giovane francese Theo Hernandez è un nuovo calciatore rossonero.
Quinquennale per il terzino, per un'operazione che si aggira sui 20 milioni di euro, un'investimento importante per il classe 1997, che si è confermato nella Liga come certezza difensiva. Nato a Marsiglia con evidenti origini spagnole, muove i primi passi calcistici nelle giovanili dell'Atletico Madrid fino ad esordire in squadra B. Poi nel 2016 il prestito nel neopromosso Alaves in Liga, e qui si imporrà come piacevole rivelazione: 31 presenze ed un gol in campionato a neanche 20 anni.
Clausola da 30 milioni nel 2017 pagata dal Real Madrid, e Theo si ritrova ad appena ventuno anni a vestire la maglia pesantissima dei blancos: la stagione non è fallimentare, ma il ragazzo trova poco spazio (appena 13 presenze in campionato), ma nel curriculum può inserire una Supercoppa Europea e una Champions League. Il prestito al Real Sociedad lo scorso anno, dove anche qui gioca regolarmente (infortuni e squalifiche permettendo) e si conferma come uno dei giovanissimi più promettenti del panorama calcistico internazionale (24 presenze e 1 gol). Ora la nuova avventura al Milan, ormai chiuso a Madrid da Marcelo e il nuovo acquisto Mendy.
Collocazione tattica: Hernandez è un difensore completo, ottimo in copertura quanto in spinta offensiva, dotato di una potenza fisica non indifferente. Mancino naturale, chiaramente preferisce la corsia sinistra nello scacchiere tattico di Giampaolo. Perfetto per la difesa a 4 del tecnico, la sua tecnica unita alla velocità lo rende uno dei giovani terzini più interessanti del panorama mondiale.
Valutazione: importante investimento della dirigenza rossonera, sicuramente non dovrà essere necessaria pazienza per questo giocatore, abituato a giocare con regolarità in uno dei campionati più importanti al mondo. Trova la concorrenza di Rodriguez, terzino svizzero che da due anni difende senza pressione alcuna la corsia mancina. Arrivato con la fama di assistman, rigorista e tiratore di punizioni, ha pienamente deluso l'investimento dei fantallenatori (fantamedia del 5,76 e 5,90 nei due anni precedenti): la sensazione è che Theo Hernandez sarà il nuovo titolare nella difesa a 4 di Giampaolo, e siamo anche sicuri possa essere un acquisto sottovalutato in molte leghe.
COMMENTA