La rubrica Scopri Il Campione vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!
Diego Falcinelli nasce a Marsciano il 26 giugno 1991.
Classico attaccante d'area di rigore, riesce ad abbinare imprevedibilità e furbizia trovando spesso la via del gol nonostante non sia eccellente in quanto tecnica.
Cresce calcisticamente parlando nel settore giovanile del Pontevecchio, società sportiva con sede a Perugia, sua città Natale. Nel 2007 passa in prestito al vivaio dell'Inter con il quale vince un campionato allievi nazionali. Il calciatore però in quel preciso momento non convince la società nerazzurra ritornando così a giocare per il Pontevecchio esordendo in Serie D.
Nel 2009 viene acquistato dal Sassuolo dove viene inserito nel settore giovanile, totalizzando addirittura anche una presenza in prima squadra in Serie B, servendo peraltro anche l'assist decisivo per il pareggio finale. L'anno seguente viene acquistato in prestito dal Foligno in Lega Pro, dove totalizza 30 presenze e 6 gol.
Ritorna in neroverde nel 2012, da lì in poi una serie di prestiti: a Stabia prima e Lanciano dopo, fino al 'ritorno a casa' a Perugia; proprio in maglia biancorossa la sua miglior stagione con 38 presenze e 14 gol totali nella stagione 2014-15 in Serie B. In quest'ultima esperienza tra le mura di casa convince finalmente il Sassuolo che decide di tenerselo ben stretto, facendolo esordire nella stagione 2015 in Coppa Italia contro il Modena, fornendo inoltre l'assist vincente del match.
Il 23 agosto esordio assoluto per lui da professionista in Serie A, servendo anche in questo caso l'assist vincente a Sansone per il gol-vittoria contro il Napoli. Primo gol che però tarderà ad arrivare, precisamente a gennaio del 2016 ai danni del Frosinone. Esperienza emiliana tra molte ombre e poche luci per il giovane attaccante, nella stagione successiva è costretto a viaggiare nuovamente in prestito, questa volta insieme al compagno di squadra e di reparto MarcelloTrotta: destinazione Crotone.
Esperienza in maglia rossoblù abbastanza interessante per lui, nonostante le difficoltà iniziali del calciatore e della squadra in generale, l'attaccante classe '91 sembra aver finalmente trovato confidenza con il gol regalando ottime gioie a tifosi e fantallenatori. Proprio quest'ultimo hanno comunque creduto in lui durante l'asta di riparazione, il calciatore sta ricambiando bene il favore! (o così sembra).
Ad ora la quotazione aggiornata di Diego Falcinelli è di 17 fantamilioni. La sua media al momento è di 6 e la sua fantamedia di 7. Quindici ad ora le sue presenze, quattordici da titolare, cinque i gol in stagione e un assist fornito ai compagni.
COMMENTA