La rubrica Scopri Il Campione vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!
Mattia Caldara nasce a Bergamo, il 5 maggio 1994.
Classico difensore centrale, è ritenuto tra i più interessanti e promettenti calciatori italiani. Le sue abilità difensive ma soprattutto quelle offensive, dati già i tre gol realizzati in campionato, fanno gola a diverse big europee una su tutte la Juventus, che sembra aver già vinto la concorrenza delle "avversarie".
Cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta, fa il suo esordio assoluto in prima squadra in Serie A nel maggio del 2014, durante la partita di campionato tra Catania e Atalanta. Nella sessione di mercato estivo dello stesso anno passa in prestito al Trapani, in Serie B. La stagione in Sicilia si conclude bene con un bottino di 20 presenze e ben 2 gol, niente male per un difensore.
La stagione successiva passa in prestito al Cesena, ancora in serie B, totalizzando 27 presenze e 3 gol... confermandosi uno tra i migliori difensori italiani con buonissima confidenza con il gol.
Esplosione ufficiale nel 2016, quando ritornato all'Atalanta riesce a far colpo sul neo-allenatore Gasperini, che crede sin da subito in lui (e in tantissimi altri giovani del vivaio) tant'è che lo fa esordire alla 7a giornata di campionato nella delicatissima partita vinta contro il Napoli. Primo gol non tarda ad arrivare, decisivo peraltro, nell'1-0 ai danni del Pescara. Il secondo gol è quello più bello: da vero attaccante d'area realizza un fantastico gol di sinistro al volo contro il Sassuolo; si ripeterà ancora contro la Roma realizzando il gol del momentaneo pareggio.
Difensore che, fantacalcisticamente parlando, è assolutamente consigliato come titolare della propria formazione: la sua abilità difensiva data la sua prestanza fisica (187 cm, 80 kg) e la sua ottima abilità sotto porta assicurano un'ottima possibilità settimanale di bonus.
Ad ora la quotazione aggiornata di è di 12 fantamilioni. La sua media al momento è di 6,36 e la sua fantamedia di 7,14. Undici ad ora le sue presenze tutte da titolare, tre i gol in stagione.
COMMENTA