SCOPRI IL CAMPIONE - SUSO

La rubrica Scopri Il Campione vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!

Jesús Joaquín Fernández Sáez de la Torre, meglio conosciuto come Suso, nasce a Cadice in Spagna, il 19 novembre 1993.

Nato come calciatore assolutamente offensivo, è stato impiegato negli anni sia da esterno destro che da esterno sinistro, senza disdegnare neanche il ruolo di trequartista, tutto questo grazie alla sua elevata tecnica palla al piede, il ragazzo è dotato inoltre di ottimo movimento palla al piede, di velocità e di discreta visione di gioco. Etichettato come uomo-assist in quasi tutte le sue esperienze, trova comunque sia facilmente la via del gol con il suo mancino a rientrare, siglando diversi gol da fuori area.

Cresce prima nelle giovanili del Cadice, società calcistica della sua città Natale, e del Liverpool dopo, quando nel 2010 lo acquistano esordendo in prima squadra nel 2012, giocando ben 14 partite in Premier.

Nel 2013 dopo anni di gavetta in Inghilterra, il ritorno 'a casa'... in Spagna viene ingaggiato dall'Almeria, in prestito. Già in maglia bianco-rosso dimostra le sue enormi qualità, conclude difatti la stagione con 3 gol all'attivo e ben 8 assist vincenti per i compagni. Al termine del prestito ritorna a Liverpool concludendo però la stagione 2014-15 con una sola presenza.

Pochissime luci e molte ombre in Inghilterra, chiama però l'attenzione del Milan che gennaio del 2015 lo acquista a titolo definitivo indossando così la maglia numero 8. Esordio assoluto in Italia durante il turno di Coppa Italia, perso, contro la Lazio, dovrà attendere aprile per fare il suo esordio assoluto in campionato, sostituendo Cerci.

Poco impiego per lui alla sua prima esperienza in rossonero, per questo stesso motivo viene mandato in prestito al Genoa, ed è qui che avviene l'esplosione definitiva dello spagnolo. Gennaio 2016 il suo passaggio ufficiale in rossoblù, facendo il suo esordio assoluto proprio durante il derby con la Sampdoria. Primo gol che non tarderà ad arrivare, la partita dopo in Serie A segna nella vittoria netta di 4 a 0 contro il Palermo, si ripeterà anche il 3 aprile, realizzando la tripletta personale contro il Frosinone, senza dimenticare la doppietta nella partita di ritorno contro la Sampdoria, arrivando a quota 6 gol in 15 partite, numeri da capogiro.

Per questo stesso motivo nell'estate del 2016 il ritorno in rossonero sotto la guida del neo-tecnico Vincenzo Montella, che costruisce una squadra abbastanza modesta ma comunque convincente a tratti, il classe '93 però è al centro del progetto, formando così l'attacco titolare già composto da Niang e Bacca. Proprio ad inizio campionato il suo primo gol in rossonero, contro il Napoli. Arriverà anche la prima doppietta in rossonero nel derby con l'Inter, e con la società Milanese vince anche la Supercoppa ai rigori contro la Juventus, a Doha.

Ad ora la quotazione aggiornata di Suso è di 22 fantamilioni. La sua media al momento è di 6,35 e la sua fantamedia di 7,09. Ventitre ad ora le sue presenze, ventidue tutte da titolare, 5 i gol in stagione e 2 gli assist.