SCOPRI IL CAMPIONE - SERGEJ MILINKOVIC-SAVIC

La rubrica Scopri Il Campione vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!

Sergej Milinkovic-Savic nasce a Lleida, in Serbia, il 27 febbraio 1995.

Nato come centrocampista centrale, con gli anni ha praticamente svolto tutti i ruoli diventando un vero e proprio tuttocampista grazie alla sua buona qualità tecnica e palla al piede, e soprattutto al suo fisico, che gli permettere di vincere tantissimi scontri fisici e aerei.

Cresciuto nelle giovanili del Vojvodina, club serbo, nel novembre del 2013 fa il suo esordio assoluto realizzando successivamente quattro reti in maglia bianco-rossa, in sedici presenze totali. E una coppa di Serbia conquistata con la sua squadra. Nell'estate del 2014 passa al Genk, in Belgio, per 400 mila euro. In maglia biancoblù termina la stagione con 5 gol e 24 partite totali giocate, mettendo in mostra interamente il suo bagaglio tecnico.

Nell'agosto del 2015 viene acquistato dalla Lazio per circa 10 milioni. Due giorni dopo viene convocato per il match di Supercoppa (perso) contro la Juventus, senza però giocare. Esordio assoluto avvenuto durante il turno di preliminare di Champions League vinto. A settembre il suo primo gol, con il Dnipro in Europa League. Conclude la sua prima esperienza in biancoceleste nel ruolo di trequartista, tra qualche bella giocata ma sorpattutto tra ombre.

La stagione successiva, quella attuale, inizia sicuramente con altro piglio: già 5 i suoi gol in 22 presenze, 20 da titolare. Una media di 6,04 e una fantamedia da fare invidia 6,66.