La rubrica Scopri Il Campione vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!
Roberto Gagliardini nasce a Bergamo, il 7 aprile 1994.
Centrocampista centrale davanti la difesa, ottime qualità sia in fase difensiva che in fase di impostazione. Nonostante la sua altezza (188 cm), ha una buonissima tecnica e riesce a distinguersi per freddezza e visione di gioco, che lo rende sempre pulito negli interventi e nelle giocate.
Bergamasco Doc, cresce nelle giovanili dell'Atalanta sin dai Pulcini, fa il suo esordio assoluto in prima squadra nel dicembre del 2013 contro il Sassuolo, durante i sedicessimi di Coppa Italia. Il 17 Gennaio 2014 passa in prestito al Cesena, in Serie B, esordendo con i romagnoli proprio cinque giorni dopo contro il Varese (vincendo 1-3), siglando addirittura il suo primo gol (il terzo della partita), con i bianconeri. Conclude l'esperienza con il Cesena con 21 presenze totali (da gennaio a giugno) e quell'unico gol all'esordio.
Settembre 2014 il trasferimento in prestito allo Spezia, in Serie B, altra esperienza però caratterizzata per lo più da infortuni per il giovanissimo centrocampista che conclude la stagione con 14 presenze e 1 gol.
Avrà tempo per rifarsi l'anno successivo, nel 2015 durante la sessione di mercato estiva passa ancora una volta in prestito in Serie B, stavolta al Vicenza. Altra breve esperienza però per il bergamasco che dopo appena 5 mesi in comune accordo con la società che detiene attualmente il totale del suo cartellino, ritorna a casa, concludendo l'esperienza con i bianco-rossi con 19 presenze e anche in questo caso, un gol. Conclude comunque la stagione giocando una partita nel massimo campionato italiano con i nerazzurri il 15 maggio 2016, da titolare l'ultima di campionato contro il Genoa.
Nella stagione successiva, quella attuale, convince l'attuale allenatore Gian Piero Gasperini con prestazioni sopra la media, che lo fa giocare praticamente tutte le partite da titolare affiancandolo ad un'altro centrocampista rivelazione del campionato, Kessiè.
Due belle rivelazioni Gagliardini e Kessiè, proprio come l'Atalanta, che nonostante l'inizio stagionale tra più ombre che luci, riesce a ribaltare la situazione in classifica imponendosi contro le big, giocando un bel calcio e lottando per posizioni a inizio anno impossibili.
Con 16 presenze totali all'Atalanta tra campionato e Coppa Italia, nel gennaio del 2017 viene acquistato dall'Inter per 25 milioni circa (compresi bonus). Fa il suo esordio in maglia nerazzurra appena tre giorni dopo, titolare, nella gara vinta per 3 a 1 contro il Chievo. Confermandosi uno tra i migliori giovani promettenti italiani, viene etichettato come miglior acquisto invernale del nostro campionato, frutto di buonissime prestazioni realizzate sotto l'occhio attento di mr. Pioli, che lo fa giocare con continuità da titolare. Con prestazioni, anche in questo caso, al di sopra della media, trova il suo primo gol con l'Inter nell'ultima gara di campionato, quella contro il Cagliari, con un tiro dalla distanza.
Ad ora la quotazione aggiornata di Roberto Gagliardini è di 12 fantamilioni. La sua media al momento è di 6,56 e la sua fantamedia di 6,72. Diciotto ad ora le sue presenze in questa stagione, sedici da titolare, 1 gol e 2 assist.
COMMENTA