SCOPRI IL CAMPIONE - JAKUB JANKTO

La rubrica Scopri Il Campione vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!

Jakub Jankto nasce a Praga, il 19 gennaio 1996.

Centrocampista, nel corso della sua carriera ha interpretato anche il ruolo di esterno di centrocampo, nonostante il suo ruolo naturale sia quello della mezz'ala. Dotato di una buona velocità e tecnica, possiede un buon tiro, mancino, dalla distanza dove più volte ha trovato il gol.

Cresciuto nelle giovanili nella squadra della sua città Natale, Praga, si trasferisce a 18 anni in Italia, all'Udinese, dove continua il percorso di crescita professionale tra la primavera dei bianconeri. Nel 2015 viene mandato in prestito all'Ascoli, in Serie B, con cui debutta ad agosto, durante il turno di Coppa Italia.

A settembre anche il debutto in campionato, nel match vinto contro l'Entella. Sigla il suo primo gol appena un mese dopo, il quarto della partita, contro il Como. Conclude la sua esperienza in Serie B con ben 35 presenze e 5 gol. La stagione successiva, quella attuale, ritorna all'Udinese, sotto l'occhio attento di Iachini prima, Delneri dopo, con il quale trova continuità in campo e nelle giocate.

Esordio assoluto con i bianconeri, anche questa volta, durante il turno estivo di Coppa Italia, nella sconfitta interna con lo Spezia. A settembre la prima in Serie A, contro la Fiorentina, anche in questo caso appena un mese dopo dall'esordio assoluto arriva anche il primo centro stagionale, unico gol dell'Udinese nella partita, contro la Juventus (2-1). Nonostante le sue buonissime qualità tecniche e le continue titolarità, viene un pò messo in ombra da un'altro talento e rivelazione del campionato nonchè compagno di squadra, Fofana (Clicca qui per il suo SIC).

Riesce però a trovare, a gennaio, il secondo gol stagionale, quello contro l'Inter, anche in questo caso in un match comunque perso, da evidenziare però l'ottima prestazione del calciatore Ceco, dove va vicinissimo al raddoppio. Dopo l'infortunio del sopra citato Fofana (a cui facciamo i nostri migliori auguri di pronta guarigione), trova più spazio e liberta in mezzo al campo, tanto da trovare addirittura il terzo gol, nell'ultimo match disputato contro il Pescara, fornendo anche assist decisivi.

Ad ora la quotazione aggiornata di Jakub Jankto è di 13 fantamilioni. La sua media al momento è di 6,25 e la sua fantamedia di 6,88. Sedici ad ora le sue presenze quasi tutte da titolare, 3 i gol in stagione e 3 assist.