La rubrica Scopri Il Campione vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!
Leandro Paredes nasce a San Justo, in Argentina, il 29 giugno 1994.
Nato come centrocampista offensivo, negli anni ha modificato il suo ruolo giocando in quasi tutte le posizioni nella metà campo. Dotato di una buonissima tecnica e di un buon destro, l'argentino è abile soprattutto nello stretto, capace di smarcarsi e servire i compagni per il gol.
Cresciuto nelle giovanili del Boca Juniors da quando aveva 8 anni, fa il suo esordio tra i professionisti nel novembre del 2011 nel massimo campionato, imponendosi come titolarissimo della squadra nella stagione successiva, totalizzando 20 presenze e 4 gol totali.
Nel gennaio del 2014 il passaggio in Italia in prestito per 18 mesi, alla Roma, che non potendolo tesserare immediatamente, causa passaporto extracomunitario, lo gira momentaneamente al Chievo Verona. Con i clivensi gioca di fatto solamente una partita in 5 mesi, senza lasciare il segno.
Nel luglio dello stesso anno passa finalmente alla Roma, sempre in prestito, con opzione di riscatto. A settembre il suo esordio ufficiale in maglia giallorossa contro l'Hellas Verona. A febbraio sigla il suo primo gol contro il Cagliari, e nello stesso mese fa il suo esordio in Europa League contro il Feyenoord subentrando al capitano Totti.
Nell'agosto del 2015 la Roma annuncia di aver acquistato a titolo definitivo il centrocampista argentino per 4,5 milioni dal Boca Junior. La società capitolina lo manda in prestito all'Empoli, dove fa il suo esordio già a settembre contro il Napoli. Nello stesso mese trova subito il suo primo gol con i toscani, concludendo la stagione con 33 presenze totali tra Coppa Italia e campionato, e 2 gol, nella posizione di regista.
Nella stagione 2016/17 (quella attuale), torna alla Roma facendo il suo esordio in campionato nel match di Champions League (play-off) nella gara d'andata, ad agosto, contro il Porto. Segna il suo primo gol ad ottobre contro il Palermo, su punizione. Non utilizzato spesso dall'allenatore Spalletti che gli preferisce il rigenerato Strootman in coppia con l'italiano De Rossi, l'argentino trova comunque una certa continuità nelle giocate, ritrovando la via del gol nel febbraio del 2017 contro il Torino, un grandissimo gol da fuori area.
Realizza quello che è attualmente il suo ultimo gol in questa stagione nell'ultimo match, disputato da titolare, contro il Sassuolo, aprendo le marcature per il risultato finale di 3 a 1. In questa fase finale del campionato il talentuoso centrocampista potrà risultare sicuramente indispensabile per Spalletti, riserva di lusso insomma, che avrà l'occasione di mettersi bene in mostra, chiaro messaggio per tutti i fantallenatori.
Ad ora la quotazione aggiornata di è di 10 fantamilioni. La sua media al momento è di 6,27 e la sua fantamedia di 6,85. Tredici ad ora le sue presenze, dieci da titolare, 3 i gol al momento.
COMMENTA