La rubrica Scopri Il Campione vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!
Omar El Kaddouri nasce a Bruxelles, il 21 agosto 1990.
Cresciuto in Belgio da genitori marocchini, cresce calcisticamente tra le giovanili dell'Alderlecht, dove sviluppa tutte le sue abilità di fantasista, capace di giocare in quasi tutte le zone del campo, da regista fino ad arrivare alla trequarti, più volte impiegato anche da seconda punta.
Durante il torneo di Viareggio nel 2007 viene scoperto e seguito da osservatori del Brescia che, l'anno seguente lo acquista inserendolo nella squadra Primavera. Fa il suo esordio in prima squadra nel 2008, in Serie B, prima di essere ceduto in prestito al Sudtirol, in Lega Pro, nel 2010, dove gioca praticamente tutte le partite siglando 2 reti.
L'anno successivo, nel 2011, ritorna al Brescia giocando molte partite da titolare, trovando subito il gol ad ottobre contro il Cittadella. A marzo sigla addirittura il suo quinto gol con la maglia delle rondinelle, con una doppietta personale al Gubbio. Conclude la sua esperienza con il Brescia, da protagonista, con 38 presenze totali e 7 gol.
Nell'agosto del 2012 viene acquistato dal Napoli in compartecipazione con il Brescia, per circa 2 milioni. Esordisce in maglia azzurra nel settembre successivo, in un match importante come quello contro l'AEK in Europa League. Debutto in campionato invece nel dicembre dello stesso anno. Conclude la sua prima esperienza in Campania totalizzando 12 presenze con la maglia del Napoli, che a fine campionato acquista dal Brescia la seconda metà del cartellino.
Nel luglio del 2013 si trasferisce a Torino in prestito, esordendo subito ad inizio stagione durante il turno di Coppa Italia. Segna i suoi primi due gol il 24 novembre contro il Catania, doppietta personale per lui. Si ripeterà ancora a febbraio contro il Verona, concludendo poi la stagione con 29 presenze totali e ben 5 gol.
A fine stagione la volontà della società granata è quella acquistare il calciatore, ma il Napoli fa valere il diritto di controriscatto lasciando però ancora in prestito per un'altro anno il calciatore, che in Piemonte colleziona altre 46 presenze totali e 4 gol.
Nel giugno del 2015 non viene riscattato dal Torino e fa quindi ritorno a Napoli, facendo il suo esordio in maglia azzurra ad agosto, contro il Sassuolo, prima di ritornare a giocare in Europa League, stavolta contro il Legia sotto la guida di Sarri. Alla seconda partite da titolare, a novembre contro il Midtjylland, il marocchino realizza la sua prima rete in maglia azzurra fornendo una buonissima prestazione nel 5 a 0 finale. Si ripeterà anche in Coppa Italia contro l'Hellas, e in casa contro il Genoa a marzo, concludendo la stagione con 26 presenze e 3 gol.
Difficoltà per lui l'anno successivo, dove non riesce a trovare spazio a Napoli, giocando appena 5 partite prima di trasferisi ad Empoli, a titolo definitivo, nel gennaio del 2017.
Ad ora la quotazione aggiornata di Omar El Kaddouri è di 9 fantamilioni. La sua media al momento è di 6,06 e la sua fantamedia di 6,61. Nove ad ora le sue presenze tutte da titolare, 2 i gol attualmente in questo campionato.
COMMENTA