SCOPRI IL CAMPIONE - GERARD DEULOFEU

La rubrica Scopri Il Campione vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!

Gerard Deulofeu nasce a Riudarenes (Catalogna), in Spagna, il 13 marzo 1994.

Abilissimo nel dribbling nello stretto, gode di un'ottima velocità che lo rende il più delle volte quasi imprendibile per gli avversari. Nato come esterno sinistro, in più occasioni ha occupato anche il ruolo di esterno destro con buoni risultati. Non ancora un vero bomber sotto porta, cerca spesso l'uno contro uno per liberare il destro, suo piede preferito.

Cresciuto nelle giovanili del Barcellona sin dal 2003, debutta nel Barcellona B nel 2011, prima di debuttare pochi mesi dopo in prima squadra blaugrana contro il Maiorca, subentrato a David Villa. Nello stesso anno avviene addirittura anche il debutto in Champions League contro il Bate Borisov, e nell'aprile del 2012 realizza il suo primo gol in campionato contro il Cordoba, prima di infortunarsi alla caviglia per un lungo periodo.

Nel luglio del 2013 viene prestato all'Everton, in Premier League, segnando il suo primo gol proprio al debutto, in EFL Cup. Si ripeterà in campionato sia contro lo Stoke che contro l'Arsenal, a dicembre. Tra luci e molte ombre, a fine stagione ritorna a Barcellona, dove però viene girato subito in prestito in estate al Siviglia, dove vince l'Europa League nella stagione 2014/15 contribuendo, quasi sempre dalla panchina, con 25 presenze e 3 gol complessive. 

Nel giugno del 2015 viene acquistato dall'Everton per 6 milioni, stavolta a titolo definitivo (con diritto di recompra per il Barcellona fissato a 12 milioni circa), dove però gioca di fatto solamente tredici presenze totali, tutte da subentrato, e nessun gol realizzato.

Il 23 gennaio 2017 passa in prestito secco fino a giugno al Milan, facendo il suo esordio durante il quarto di finale perso di Coppa Italia contro la Juventus. Sigla il suo primo gol in maglia rossonera a febbraio, contro la Fiorentina, e tra i uomini più pericolosi a disposizione di Montella viene sempre schierato titolare, contribuendo a risultati utili per la squadra Milanese, insieme al compagno di squadra e di nazionale Suso, che gioca nella fascia opposta. Realizza il suo (momentaneo) ultimo gol contro il Palermo, alla 31a giornata.

Ad ora la quotazione aggiornata di Gerard Deulofeu è di 19 fantamilioni. La sua media al momento è di 6.59 e la sua fantamedia di 7,14. Undici ad ora le sue presenze quasi tutte da titolare, 2 gol in stagione e 1 assist.