La rubrica Scopri Il Campione vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!
Federico Chiesa nasce a Genova, il 25 ottobre del 1997
Figlio d'arte del campione italiano Enrico Chiesa, anche lui nato a Genova, cresce però nelle giovanili della Fiorentina nel ruolo di attaccante esterno, abilissimo con il tiro dalla distanza, ha già deliziato più volte con delle reti eccezionali, degni del nome che porta. Notevole anche la capacità di liberarsi facilmente prima di trovare l'assist per i compagni.
Debutta in prima squadra nella stagione attuale, quella 2016/17 sotto la guida di Paulo Sousa, suo attuale allenatore, che lo convoca durante il ritiro estivo. Il 20 agosto debutta in Serie A, a 18 anni, nella prima giornata di campionato contro la Juventus. A settembre il debutto anche in Europa League dove gioca 30 minuti contro il Qarabag, siglando la su aprima rete in maglia viola proprio nella partita di ritorno contro la squadra azera. A gennaio 2017 la sua prima rete stagionale in Serie A contro il Chievo Verona, e si ripeterà ancora una volta la settimana dopo, nel 3 a 3 finale contro il Genova, acerrima rivale del padre.
Ritenuto, attualmente, tra i migliori talenti italiani in circolazione, alla sua prima esperienza in prima squadra il giovane calciatore ha vissuto una prima parte di stagione da sogno, diversa rispetto la seconda, quella attuale, in quanto trovi più difficoltà a mettersi in mostra e a lottare per una maglia da titolare, a causa probabilmente di una preparazione atletica poco adeguata per un giovanissimo che, giusto ricordarlo, solamente 1 anno fa si allenava per il campionato primavera. Il non utilizzo ultimamente dipende anche dal fattore Tello, lo spagnolo attualmente ha trovato più facilità la via del gol e dell'assist.
Ad ora la quotazione aggiornata di è di Federico Chiesa 11 fantamilioni. La sua media al momento è di 6,30 e la sua fantamedia di 6,65. Venti ad ora le sue presenze, sedici da titolare, 2 i gol in stagione e 2 assist.
COMMENTA