Anche quest'anno la rubrica Scopri Il Campione vi terrà compagnia alla scoperta dei talenti e rivelazioni del nostro campionato! Per il terzo anno consecutivo alla scoperta del vostro calciatore preferito acquistato ad un prezzo low-cost e che, nello stupore generale, continua a regalarvi bonus inaspettati.
Nasce a San Josè del Valle in Spagna, il 28 settembre del 1992. Luis Alberto Romero Alconchel, meglio noto semplicemente come Luis Alberto, è un centrocempista offensivo che preferisce giocare dietro gli attaccanti, come trequartista, anche se spesse volte è stato utilizzato come esterno sinistro, anche se non con ottimi risultati. E' dotato di un'ottima rapidità palla al piede, è abile negli inserimenti e nel servire i propri compagni.
Cresce nelle giovanili dello Jerez, società sportiva in provincia di Cadice, Andalusia. Viene ceduto nel 2009 al Siviglia, che lo fa crescere calcisticamente nel proprio settore giovanile, militando anche nel Siviglia B e facendo il suo esordio assoluto da professionista, con la prima squadra nell'aprile del 2011 contro il Getafe.
Viene ceduto nel 2012 al Barcellona B, in prestito, facendo il suo esordio assoluto in blaugrana nel settembre dello stesso anno contro il Sabadell, segnando appena sei giorni dopo ccontro il Guadalajara. Nonostante le 38 partite e gli 11 gol messi a segno, la società decide di non acquistare il calciatore, che in classifica marcatori si piazza al secondo posto, dopo Deulofeu.
Nel luglio del 2013 il Liverpool lo acquista dal Siviglia per 8 milioni di euro, dove però gioca solo 9 partite, prima di essere ceduto in prestito al Malaga nella stagione dopo, segnando subito all'esordio cntro l'Athletic Bilbao. Conclude l'esperienza al Malaga totalizzando 20 presenze e 2 reti. Nel 2015 sarà ceduto ancora in prestito in Spagna, stavolta al Deportivo, dove realizza la sua miglior stagione al momento, con 31 partite giocate totali e 6 reti.
Il 31 agosto 2016 viene acquistato dalla Lazio per 5 milioni, direttamente pagati alla società inglese. Prima stagione in biancoceleste abbastanza in ombra, solo 10 le partite disputate in totale, e una sola rete, quella segnata in trasferta a Genova per il 2 a 2 finale, l'allenatore gli preferisce Milinkovic-Savic. La stagione successiva, quella attuale, ha già raggiunto lo stesso numero di presenze della scorsa stagione, segnando anche 3 reti; il lungo infortunio di Felipe Anderson e la non ottima condizione fisica di Nani, gli permettono di giocare titolare e con continuità, dietro le spalle di Immobile, affiancancato a Milinkovic-Savic.
COMMENTA