SCOPRI IL CAMPIONE - JORDAN VERETOUT

Anche quest'anno la rubrica Scopri Il Campione vi terrà compagnia alla scoperta dei talenti e rivelazioni del nostro campionato! Per il terzo anno consecutivo alla scoperta del vostro calciatore preferito acquistato ad un prezzo low-cost e che, nello stupore generale, continua a regalarvi bonus inaspettati.

JORDAN VERETOUT

Nato ad Ancenis in Francia, l'1 marzo 1993, Jordan è un centrocampista abbastanza abile con piedi, tant'è che viene impiegato nel ruolo di regista, nonostante sia alto quasi 180 cm, è abbastanza abile palla al piede, con meno qualità difensive. Abilissimo anche nei calci piazzati, viene incaricato degli angoli e soprattutto dei calci piazzati dal limite, dove ha già segnato più volte.

Cresce nelle giovanili del Nantes nel 2003, giocando in tutte le giovanili fino a debuttare nel 2011 in Ligue 2, all'età di 18 anni, realizza subito la sua prima rete da professionsita nell'agosto dello stesso anno, contro il Guingamp. Prima stagione da titolare con ben 6 reti segnate, sarà uno dei protagonisti verso la conquista della Ligue 1, dove continuerà a giocare da titolare fino a collezionare ben 146 presenze e 15 reti.

Nel 2015 viene acquistato dall'Aston Villa in Premier League, l'allenatore lo inserisce subito nell'11 titolare, giocando 25 partite totali in Inghilterra, ma la squadra a fine stagione purtroppo retrocede, e lo cede in prestito al Saint-Etienne.

Ritorna in Francia nel 2016 vestendo la maglia bianco-verde con la quale gioca 43 partite totali con esperienza importante anche in Europa League, dove gioca 7 partite, realizza invece 3 reti nel massimo campionato Francese. Sotto l'occhio vigile di intermediari della Fiorentina, viene acquistato l'anno dopo dalla società italiana con il durissimo compito di sostituire i partenti Borja Valero e Vecino, entrambi all'Inter.

I viola lo acquistato per 7 milioni dall'Aston Villa, firmando un contratto di quattro anni con opzione per il quinto. Da titolare al momento è uno dei pilastri inamovibili di Pioli in mediana, già un gol realizzato, su punizione contro il Verona.

Con una fantamedia di 6,44 rientra di diritto tra le piacevoli sorprese annuali nel ruolo di centrocampista, con 8 presenze (tutte da titolare) e già un gol realizzato, nonostante la posizione di regista davanti la difesa.