SCOPRI IL CAMPIONE - BASTOS

Anche quest'anno la rubrica Scopri Il Campione vi terrà compagnia alla scoperta dei talenti e rivelazioni del nostro campionato! Per il terzo anno consecutivo alla scoperta del vostro calciatore preferito acquistato ad un prezzo low-cost e che, nello stupore generale, continua a regalarvi bonus inaspettati.

 

BARTOLOMEU BASTOS

Bartolomeu Jacinto Quissanga, meglio noto come Bastos è un calciatore angolano di ruolo difensore centrale, nato a Luanda il 23 novembre 1991. Forte fisicamente e abile nel gioco aereo, pecca ancora in fase di impostazione, ma essendo giovane e cominciando a giocare ad alti livelli in ambito europeo potrebbe sicuramente migliorare in tal senso.

In patria cresce nelle giovanili del Petro Atletico, arrivando ben presto a giocare in prima squadra nel 2011, giocando ben oltre le 100 partite, realizzando 6 reti e tra i protagonisti dei due trofei conquistati quali Coppa D'Angola e Supercoppa d'Angola.

Sotto i riflettori di diversi club europei, viene acquistato nel 2013 dalla società sportiva russa del Rostov, alzando l'asticella sotto il punto di vista professionale. A luglio l'esordio assoluto nel massimo campionato, A maggio figura tra i titolari della finale di Coppa di Russia, venendo espulso, la squadra riuscirà comunque a conquistare il trofeo imponendosi sul Krasnodar. Nella stagione successiva arriva il debutto anche in cambito europeo, in Europa League in occasione dei play-off.

Prima rete in assoluto nell'aprile del 2015 contro la Dinamo Mosca, chiudendo le marcature conquistando il pareggio finale. Terza stagione in Russia arriva il salto di qualità sia a livello collettivo che individuale, in quanto oltre che realizzare ben tre reti, contribuisce al secondo posto finalmente conquistato, arrivando dietro il CSKA Mosca, dopo essersi salvati la stagione prima ai play-out.

In Champions League gioca solamente una la partita, la prima ed unica, durante il preliminare (vinto) contro l'Anderlecht il 3 agosto 2016. Appena 14 giorni dopo arriva l'ufficialità del suo passaggio alla Lazio per 6,5 milioni. Fa il suo esordio assoluto pochi giorni dopo nel match perso contro la Juventus, la stessa Juventus che contro la Lazio vincerà il maggio dell'anno dopo in finale di Coppa Italia, con lui titolare. Prima esperienza più in ombra, contestato sopratutto dai fantallenatori che hanno creduto in lui come fantasorpresa, totalizza solo 14 presenze totali in tutte le competizioni.

La stagione dopo l'allenatore lo conferma, dopo aver disputato un buon ritiro estivo, lo schiera titolare alla prima partita di Europa League con i biancocelesti, nella trasferta vinta contro il Vitesse per 2-3. Appena tre giorni dopo la prima rete in Serie A contro il Genoa, si ripeterà addirittura alla 9a giornata contro il Cagliari, chiudendo le marcature del 3 a 0 finale, e all'11a giornata contro il Benevento, aprendo le marcature del 1-5 finale.

Per lui è il secondo anno in Italia e con la maglia della Lazio, il difensore sembrerebbe ave trovato fiducia nei propri mezzi e soprattutto del suo allenatore, conquistando anche il cuore dei suoi (fanta) tifosi. Con una fantamedia di 8,12 è difatti tra i migliori difensori del nostro campionato, se non la più bella rivelazione. In pochissimi lo hanno acquistato, al suo prezzo iniziale di 6, aumentato di ben +9 dal listone.