SCOPRI IL CAMPIONE - BRYAN CRISTANTE

Anche quest'anno la rubrica Scopri Il Campione vi terrà compagnia alla scoperta dei talenti e rivelazioni del nostro campionato! Per il terzo anno consecutivo alla scoperta del vostro calciatore preferito acquistato ad un prezzo low-cost e che, nello stupore generale, continua a regalarvi bonus inaspettati.

BRYAN CRISTANTE

Bryan Cristante nasce a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, il 3 marzo 1995. Di ruolo centrocampista, cresce nelle giovanili del Liventina, squadra della sua città Natale, prima di passare al Milan nel 2009. Nelle vene scorre sangue italo-canadese per via del padre. Esordio in prima squadra con il Milan all'età di appena 16 anni, nel dicembre del 2011 in Champions League contro il Viktoria Plzen. Giocherà altre quattro partite nella stagione 2013-14 segnando addirittura una rete, proprio contro l'Atalanta, sua attuale squadra.

Il Milan non crede pienamente nelle qualità del ragazzo, e lo cede a titolo definitivo al Benfica nel settembre del 2014 per 6 milioni, e nella sua prima stagione portoghese totalizza 15 presenze. Prova a riscattarsi l'anno successivo, ma gioca solamente 5 partite in tutte le competizioni e non soddisfa pienamente la società, che lo manda in prestito in Italia a Palermo prima e a Pescara dopo.

Nel gennaio del 2016 sbarca a Palermo, esperienza più che negativa quella disputata in Sicilia, la società è nel pieno di una crisi che dura ormai da anni, e in rosanero veste la maglia da titolare appena 4 volte in tutta la stagione.

Nel giugno dello stesso anno viene ceduto in prestito al Pescara, dove disputa16 partite ma non convince, e la squadra retrocede in Serie B non pagando la clausola di riscatto per il centrocampista. Nel gennaio del 2017 passa nuovamente in prestito all'Atalanta, giocando 12 partite molte di queste in panchina come sostituto di Kessie-Gagliardini prima, e Freuler dopo, realizzando anche 3 gol.

Stagione da protagonista invece quella attuale, anche Kessie viene ceduto e solo uno tra Cristante e il neo-acquisto De Roon possono essere affiancati all'inamovibile Freuler, l'allenatore opta per l'italiano e non sbaglia, in questa stagione in 18 partite già totalizzate ha realizzato ben 8 reti, record per il ragazzo, che in Serie A è attualmente tra le più belle scoperte di questa stagione.

La sua quotazione è attualmente aumentata di ben +10 rispetto a quella iniziale (7), con una fantamedia di 7,5 e 8 reti all'attivo è il centrocampista low-cost più prolifico in quanto bonus, titolarità garantita, unico neo quel rigore sbagliato contro l'Udinese.