Anche quest'anno la rubrica Scopri Il Campione vi terrà compagnia alla scoperta dei talenti e rivelazioni del nostro campionato! Per il terzo anno consecutivo alla scoperta del vostro calciatore preferito acquistato ad un prezzo low-cost e che, nello stupore generale, continua a regalarvi bonus inaspettati.
Gianmarco Ferrari nasce a Parma il 15 maggio del 1992, di ruolo difensore, cresce nelle giovanili del Parma, viene però ceduto nelle serie inferiori ma resta sempre in provincia, esperienze nel Monticelli Terme prima e Crociati Nocerto dopo. Nel gennaio del 2011 passa al Fiorenzuola in Serie D, dove gioca 15 partite contribuendo alla salvezza della squadra.
La stagione successiva esperienza nel Renate, dove debutta qualche giorno dopo in Coppa Italia Lega Pro. Con i nerazzurri giocherà per due stagioni da rincalzo, giocando in tutto 37 partite, prima di trasferirsi nel 2013 a Gubbio, che lo acquista in comproprietà con il Parma. Esordio assoluto nel settembre dello stesso anno nella sconfitta interna con il Perugia, colleziona 30 presenze e 2 reti, su calcio di rigore.
Nel 2014 però viene riscattato nuovamente dal Parma, che lo manda in prestito ancora una volta al Crotone, dove da titolare gioca 33 partite condite da una rete alla sua prima stagione, con i rossoblù debutta Serie B, partendo inizialmente dalla panchina, guadagna però la maglia da titolare sotto la guida del suo nuovo allenatore Massimo Drago. Nel 2015 a seguito del fallimento del Parma il calciatore viene acquistato dalla squadra calabrese.
Nell'aprile del 2016 conquista da protagonista con i pitagorici la promozione in Serie A con tre turni di anticipo, , chiudendo la stagione con altre 41 presenze e 1 rete, debutterà anche la stagione successiva con i calabresi nell'agosto dello stesso anno. Il 31 agosto del 2017 il Sassuolo acquista il suo cartellino, che però lo lascia in prestito alla squadra calabrese fno a fine stagione.
Segna la sua prima rete nella massima serie nel dicembre dello stesso anno, nel 2-1 contro il Pescara, chiude la sua prima esperienza in Serie A con 3 reti e ben 27 presenze totali, contribuendo alla salvezza incredibile del Crotone. A fine stagione, terminato il prestito, passa per Sassuolo che o gira immediatamente in prestito con diritto di riscatto (e controriscatto) alla Sampdoria. Debutta con i clubcerchiati il 12 agosto della stagione attuale, nel 3-0 con il Foggia in Coppa Italia, e ad ottobre segna la sua prima rete con la Sampdoria, proprio contro i suoi ex tifosi del Crotone nel 5-0 finale.
Ad ora è il titolare della squadra in coppia con Silvestre, con 12 partite giocate, 11 da titolare. Con una fantamedia di 6,71 è tra le scoperte low-cost della stagione, soprattutto ai fini del modificatore. La sua quota attuale è aumentata di ben +6 rispetto quella iniziale (5).
COMMENTA