SCOPRI IL CAMPIONE - JORDAN LUKAKU

Anche quest'anno la rubrica Scopri Il Campione vi terrà compagnia alla scoperta dei talenti e rivelazioni del nostro campionato! Per il terzo anno consecutivo alla scoperta del vostro calciatore preferito acquistato ad un prezzo low-cost e che, nello stupore generale, continua a regalarvi bonus inaspettati.

JORDAN LUKAKU

Jordan Lukaku è un calciatore belga di origini congolesi, nasce ad Anversa, in Belgio il 25 luglio nel 1994. Nato in una famiglia di calciatori, il padre ha giocato in belgio e in turchia, e per la nazionale del Congo. Il fratello, Romelu Lukaku, è attualmente tra i centravanti più forti in circolazione, e milita nel Manchester United di Josè Mourinho.

Jordan è il più piccolo in famiglia, di ruolo è un terzino veloce e abbastanza fisico, cresce nelle giovanili del Wintam, prima di passare al Boom, società sportiva che milita nella Tweede klasse, la seconda divisione belga, dove tra l'altro aveva anche giocato il padre da giovane. Nel 2006 passa nelle giovanili dell'Anderlecht, dove fa il suo debutto da calciatore professionista nella massima serie belga il 21 marzo 2012, utilizzato solo 6 volte quella stagione, si aggiudica insieme ai suoi compagni la vittoria del campionato.

Resterà in maglia biancomalva per altre 2 stagioni, dove però giocherà solo qualche scampolo di partita, prima di essere ceduto in prestito all'Oostende, sempre in Pro League, nell'estate del 2013. Alla prima esperienza totalizza ben 19 match, la società decide dunque di acquistare il cartellino. Si ripete e riesce a fare di meglio anche la stagione successiva, dove totalizza ben 34 presenze e 3 reti in tutte le competizioni, e si mette in mostra in Europa, dove intanto esplode il fratello con la maglia dell'Everton, ed entrambi vengono convocati dal Belgio per disputare l'Europeo del 2016 in Francia.

Conclusi gli europei, nel luglio del 2016 la Lazio acquista il difensore per 5 milioni di euro, debuttando appena un mese dopo contro l'Atalanta nel 4-3 finale vinto dai biancocelesti, e perdendo la finale di Coppa Italia contro la Juventus, in totale saranno 20 le presenze in biancoceleste. La stagione successiva, ovvero quella attuale, il riscatto contro i bianconeri in finale di Supercoppa Italiana, il terzino subentra a partita in corso al posto del capitano Lulic, e realizza l'asst vincente in velocità per Murgia, centrocampista prodotto del vivaio della Lazio, vincendo così la partita 2-3 e conquistando il suo primo titolo sotto la guida del suo allenatore, Inzaghi, che crede nel progetto e nel ragazzo.

A settembre la sua prima esperienza in assoluto anche in Europa League, contro il Vitesse, e segna anche la sua prima rete alla 18a giornata di Serie A.

In questa stagione già 14 le presenze, solo 3 però da titolare. Non sarà il preferito da Inzaghi nella corsia di sinistra, ma il difensore belga si sta ritagliando un ruolo importante in questa Lazio, per il secondo anno consecutivo rivelazione del nostro campionato. Ben 6,43 la sua fantamedia, 1 gol e un assist 1 assist all'attivo.