Hidde ter Avest nasce a Wierden, in Olanda, il 20 maggio 1997.
Di ruolo terzino destro, è abile anche se adattato nel ruolo di mediano, davanti la difesa, o proprio da centrale difensivo, dove sfrutta una delle sue abilità migliori: l'elevazione per il colpo di testa. L'adattamento nel ruolo di difensore centrale gli permette inoltre di essere tra i più veloci della squadra, dato il suo recente passato da terzino.
Cresciuto nelle giovanili del Twente dal 2008, fa il suo esordio assoluto nel 2014, in Coppa. L'anno successivo anche l'esordio nel massimo campionato, totalizzando 12 presenze in Eredivisie. Nel 2015-16 la consacrazione da protagonista. Lascia il Twente nel 2018, dopo aver collezionato oltre 100 presenze ufficiali. Nella stagione 2016-17, ancora da protagonista, sfiora con i suoi compagni l'accesso in Europa League, posizionandosi settimi in campionato. Nella sua ultima stagione (2017-18), arriva però la retrocessione e, come se non bastasse, la rottura del crociato per il ragazzo.
Nonostante l'infortunio, l'Udinese decide di puntare fortemente sul ragazzo, che lo acquita nel giugno dello stesso anno. Dopo Nuytinck e Troost-Ekong, altro olandese (tra l'altro anche difensore) acquistato dalla società friulana.
In bianconero all'inizio si pensava potesse essere il sostituto di Larsen, che però nelle ultime partite è stato spostato come terzo in difesa, in modo tale da permettere al giovane ter Avest di potersi esprimere liberamente sulla corsia di destra, dove Nicola lo ha già impiegato nel corso di questi 7 match giocati, 6 di questi da titolare. Ancora nessun bonus con l'Udinese, così come neanche nessun malus, e con una fantamedia (5,93) quasi sufficiente, si piazza tra le possibili giovani scommesse di quest'anno, se non altro da titolare!
COMMENTA