Un'altra conferma per il baby Buongiorno, scopriamo il talento granata

Seconda partita consecutiva per Alessandro Buongiorno, difensore centrale del Torino classe 1999. alla settima presenza nel massimo campionato italiano, l'ultima proprio sabato nella vittoria dei granata contro l'Udinese.

Cresciuto nelle giovanili del Torino, il giovane centrale nativo del capoluogo piemontese ha già avuto esperienze in Serie B negli anni scorsi, mandato in prestito nel 2018-19 nel Carpi con cui ha collezionato 18 presenze nel campionato cadetto, e a gennaio 2020 nel Trapani in cui è rimasto fino al termine della stagione raccogliendo solo 8 apparizioni.

Un

Stabilmente aggregato alla prima squadra ormai da mesi, ha esordito in Serie A alla dodicesima giornata nella partita contro la Roma persa 3-1 dai suoi, poi altri 90 minuti due giornate dopo nel pareggio contro il Napoli. Prima delle partite contro Juventus e Udinese, le ultime partite risalivano al mese di febbraio quando giocò tre partite consecutive data la positività al covid di Nkoulou e le assenze di Izzo.

Convocato anche nella nazionale azzurrina di Nicolato, ha fatto tutta la trafila dall'Under-15 prima di approdare dell'Under-21 con cui ha collezionato però solamente due presenze nelle qualificazioni agli Europei tra ottobre e novembre 2020.

MIster Nicola ha dimostrato di fidarsi di lui anche in partite delicate per la lotta salvezza, viste le buone prestazioni è possibile che in questo finale di campionato riesca ad accumulare minuti in vista di una prossima stagione da protagonista nella difesa granata.