CHI RECUPERA:
Buone notizie per Gasperini. le impressioni dell’immediato post-Dinamo Zagabria sono state confermate nei giorni scorsi: mercoledì i due giocatori avevano svolto il lavoro di scarico dei titolari della sera prima, poi invece si sono regolarmente allenati con i compagni, avendo smaltito entrambi la botta al ginocchio. Medel e Destro si sono riuniti al gruppo. Svanite quindi le preoccupazioni attorno al cileno di inizio settimana. Grosso convoca Donnarumma dopo qualche allenamento saltato, sarà a disposizione per il derby con l'Atalanta.
Dopo il rientro in gruppo di Pellegrini, ecco la buona notizia sul fronte Faragò, disponibile per la Sampdoria. Gagliardini e Politano recuperati durante la settimana, per Conte due pedine utili a ruotare gli elementi più impiegati in questo periodo.
Recupera Babacar nell'attacco del Lecce, anche Rossettini ha smaltito la contusione alla coscia e a Firenze ci sarà. Pronto Castillejo contro il Parma, Insigne ha assorbito la botta al gomito e per il Bologna è pienamente recuperato. Ieri è tornato a lavorare in gruppo Gervinho, vera e propria arma letale dei ducali, ora a disposizione per il prossimo impegno con il Milan. Quagliarella ha lavorato l’intera seduta con i compagni, segno che la contusione alla caviglia è stata superata. Per quanto riguarda l'infermeria granata, dopo il recupero di Bonifazi, che ieri è tornato in gruppo, anche Laxalt e Millico hanno smaltito i loro infortuni. La Juventus recupera per il Sassuolo, Alex Sandro, che ha svolto oggi l'intero allenamento assieme ai compagni. Il brasiliano torna dunque a disposizione, dopo l'infortunio muscolare rimediato con la Nazionale verdeoro. Belotti, infine, è stato chiamato a stringere i denti e ci sarà contro il Genoa, nonostante il dolore al costato ancora non del tutto superato.
CHI RESTA IN BILICO:
L'ufficialità l’avremo al momento della diramazione delle formazioni, ma Federico Chiesa non dovrebbe giocare contro il Lecce sabato sera: il suo forfait per la gara contro la squadra dell’ex viola Fabio Liverani è sempre più probabile. Anche ieri il numero 25 gigliato si è allenato a parte per via di un problema all’adduttore sinistro. Milik ha lavorato parte in gruppo e parte seguendo la tabella personalizzata, qualche speranza per Ancelotti di recuperarlo in extremis c'è. Restano in dubbio Florenzi e Pastore: il terzino ha accusato un affaticamento muscolare al flessore della coscia destra, gli esami hanno escluso lesioni ma il giocatore sente dolore. L'argentino invece è ancora out per la botta al bacino rimediata la scorsa settimana e che lo ha costretto a saltare anche la gara di domenica scorsa contro il Brescia.
Lavoro a parte anche per l'esterno della Spal Strefezza a causa di una contusione al quadricipite femorale della coscia sinistra rimediata nell’incontro di lunedì contro il Bologna, il suo recupero resta molto incerto.
C’è cauto ottimismo in casa Hellas per quanto riguarda le condizioni di Veloso e Kumbulla in vista della Roma: ieri infatti entrambi hanno svolto parte della seduta con il gruppo, alla quale hanno aggiunto un lavoro differenziato. Il portoghese è parso più avanti nel recupero.
CHI RESTA A CASA:
Roberto Soriano a causa del suo infortunio mancherà per altre tre partite: questa la tabella di marcia per il centrocampista, a meno di rientro anticipato. Rabiot ha proseguito il lavoro personalizzato, svolgendo la parte finale dell'allenamento. Probabile che il rientro del francese slitti alla prossima settimana Niente da fare per Falco e Mancosu, ancora a parte e indisponibili per il Franchi. Zapata vola in Spagna per curare l'infortunio all'adduttore: a questo punto per lui si allungano i tempi di recupero, si parla di un altro mese: due settimane di stop e altrettante di allenamenti per ritrovare la condizione fisica.
Ai box il capitano viola Pezzella che è stato operato in settimana. L’intervento chirurgico di riduzione e sintesi della frattura zigomatico-orbito-mascellare destra è perfettamente riuscito e la ripresa completa dell’attività sul campo è prevista tra 20 giorni con un’adeguata protezione.
Lo staff medico dell'Inter ha deciso di avviare un programma di consolidamento per riportare al top Sensi ed escludere il rischio di nuovi stop muscolari. L’obiettivo è quello di averlo al 100% contro la Roma, prima del match decisivo con il Barcellona a San Siro (martedì 10) e la trasferta di Firenze (domenica 15). Stesso discorso per Asamoah che soffre di problemi alla cartilagine del ginocchio e va gestito con grande attenzione.
Ancora un infortunio per Douglas Costa dopo quello di metà settembre che lo ha tenuto fuori più di un mese. Il centrocampista della Juventus ha accusato un problema fisico nel corso del match contro l’Atalanta, di nuovo di natura muscolare. Si tratta di una lesione di basso grado del muscolo semitendinoso della coscia destra; ha già iniziato il periodo di riabilitazione e il suo rientro, fa sapere il club, è previsto entro due settimane.
Tegola in casa Milan. Leo Duarte, difensore centrale dei rossoneri, arrivato in estate dal Flamengo, sarà costretto ai box per i prossimi 3-4 mesi a causa di problemi al tendine d'Achille.
Ancora un infortunio per Federico Di Francesco: l'esterno offensivo della Spal dovrà assentarsi dai campi ancora per un po’. Infatti, gli esami cui si è sottoposto il giocatore hanno evidenziato una lesione distrattiva al bicipite femorale della coscia sinistra (si è fatto male durante il posticipo con il Genoa), possibile che venga preservato fino alla sosta invernale.
COMMENTA