Tra le tante sorprese di questo inizio di stagione, ci sono sicuramente Cristiano Biraghi della Fiorentina e Gabriele Zappa del Cagliari. Due treni in fascia come ci suggerisce il titolo, capaci di regalare fino ad ora prestazioni di alto livello accompagnate anche da qualche bonus. I due calciatori che occupano fasce opposte nelle rispettive squadre in cui militano, hanno sicuramente carriere ed esperienze diverse. Se l'esterno in maglia gigliata non è poi una così eclatante sorpresa data la maggiore esperienza in Serie A e con qualche gettone di presenze anche in Nazionale, viceversa il terzino sinistro del club sardo sta sicuramente stupendo per l'addattabilità nel massimo campionato, dopo l'ottima annata trascorsa tra le file del Pescara nella serie cadetta.
Fino a questo momento hanno anche rivestito ruoli diversi (per moduli applicati dai mister): Biraghi è stato impiegato come esterno destro di centrocampo tutta fascia nel 3-5-2 dell'ormai ex mister Iachini; mentre Zappa, dopo un avvio di stagione trascorso da subentrante, a cui gli veniva preferito il deludente Faragò, viene ora impiegato da titolare a tutti gli effetti, come terzino sinistro nella difesa a quattro voluta dal tecnico Di Francesco. Nonostante ciò il giovane Gabriele si è mostrato quasi un veterano, dotato di gamba, fisico e resistenza, facendosi valere sia in fase difensiva che in fase offensiva, mettendo a referto anche due assist. Per quel che riguarda invece l'ex Inter Biraghi, siamo al cospetto di un giocatore già conosciuto in tutte le sue caratteritiche. Di grande spinta offensiva e discreta copertura difensiva, sotto la guida di Iachini è partito in maniera spedita, regalando un gol e tre assist (uno da calcio d'angolo).
Buoni segnali da Vulic, la sua stella inizia a splendere a Crotone
Tra i due insomma, ci passa un gol e un assist, non è tanto se consideriamo il giovane Zappa un esordiente della Serie A e soprattutto se va ad occupare un zona di campo un pò più arretrata rispetto al collega di ruolo opposto. In termini di fantacalcio, se sono stati acquistati entrambi, avete fatto due affari a costi moderati di certo. Saranno due pilastri per le vostre fanta-difese, da schierare quasi sempre nell'arco della stagione. C'è però da spendere qualche parola per il Nazionale azzurro. Con l'addio di Iachini e l'avvento sulla panchina viola di Cesare Prandelli, l'esterno ora sarà impiegato certamente come terzino sinistro, dato che il mister adotterà un cambio modulo con applicazione della linea di difesa a quattro. Dunque verrebbe da pensare che ora calerà il suo rendimento sotto l'aspetto dei bonus.
Probabile ci verrebbe da dire ma non scontato. Eh già, perchè l'esperto ex C.T. della Nazionale, sa bene che Biraghi può essere un'arma letale in fase d'attacco, e quindi per non fargli perdere la sua propensione a spingere, potrebbe utilizzare sulla fascia opposta Martin Caceres, che a differenza del collega, è uno più difensivo per caratteristiche e questo permetterà a Cristiano dunque di continuare ad alzarsi senza troppa preoccupazione per la fase di difesa.
In virtù di quanto appena detto, ci sentiamo di prevedere che Biraghi, rispetto a Zappa, potrà offrire più garanzie in termini di bonus al fantacalcio, dell'esperienza, del fatto che milita in una squadra (la Fiorentina) che avrà di sicuro ambizioni e aspettative di classifica ben più alte rispetto al Cagliari ed è uno dei più quotati per calciare punizioni e calci d'angolo, e soprattutto c'è da tenere in conto che questo è l'anno degli Europei, e di certo il Buon Cristiano non vorrà mancare. Dettagli questi che potrebbero fare la differenza per la continuità di prestazioni dei due ragazzi. In ogni caso, se avete o l'uno o l'altro o se li avete entrambi, potete essere più che sereni. Sono due frecce che spesso e volentieri faranno centro.
COMMENTA