Negli ultimi tempi Luis Muriel è un po diventato un mistero in casa Atalanta, finora ha all’attivo 7 presenze in campionato e 3 in Champions League ma i minuti giocati sono solamente 378 su 900 disponibili e nonostante ciò ha messo già a segno 5 gol e 2 assist fra le due competizioni, un dato molto confortante se non fosse che nelle ultime partite sembra essere stato accantonato per qualche motivo.
Ripercorriamo ora andando indietro nel tempo il momento da cui tutto ciò è iniziato: è il 24 ottobre e si gioca Atalanta - Sampdoria, la dea è sotto di 3 gol ma nonostante ciò Gasperini non concede minutaggio al colombiano, in settimana c’è il Liverpool, probabilmente sarà per preservarlo si ci chiede. 3 Novembre, il Liverpool schianta per 5 a 0 l’Atalanta al Gewiss Stadium, Muriel parte titolare ma gioca 53 minuti, purtroppo senza riuscire a incidere. Viene poi riproposto titolare la domenica successiva contro il Crotone, nel primo tempo è autore di una magnifica doppietta ma, apparentemente senza nessun motivo viene sostituito all’intervallo, stanchezza forse? Domenica 8 Novembre, Atalanta- Inter, escluso dal primo minuto, Muriel disputa uno spezzone finale di soli 16 minuti ma confeziona l’assist per il pareggio di Miranchuk.
Siamo ora alla sosta nazionali, il viaggio dalla e per la Colombia è lungo e il jetlag si fa sentire, non viene quindi convocato per lo Spezia, sicuramente una decisione discutibile ma chi siamo noi per dissentire sulle decisioni di mister Gasp? (La dea pareggerà poi 0 a 0 perdendo ancora una volta punti sulle inseguitrici). E’ il 25 novembre, l’Atalanta compie un’impresa ad Anfield, Liverpool battuto 2 a 0 e morale alle stelle, ma Muriel? 90 minuti in panchina, ma si, forse per preservarlo per il campionato visto l’andazzo non proprio positivo in serie A. Arriviamo ora all’ultima partita, l’Atalanta sfida il roccioso Verona a Bergamo, ancora una volta il colombiano è escluso dai titolari, i nerazzurri sono sotto 2 a 0 al 47esimo e Gasperini gli concede 26 minuti per incidere ma invano, togliendo però Zapata e Gomez e inserendo lui e Lammers, cambi a nostro avviso un po forzati, ma vale la stessa affermazione fatta prima, chi siamo noi per discutere con Gasp?
I fantallenatori si chiedono cosa sia successo a Muriel e all’Atalanta in generale, fin qui abbiamo navigato nelle ipotesi perché effettivamente non c’è una spiegazione immediata, probabilmente il colombiano non sta benissimo fisicamente oppure in questo determinato momento Gasperini vuole gestirlo in vista dei prossimi impegni, ma rimane il fatto che quando ha giocato, ha quasi sempre inciso.
COMMENTA