Calendario Serie A 2021-22: ecco la formula asimmetrica, big match, soste e le date del mercato

Nella giornata di ieri si è svolto il sorteggio del calendario del nuovo campionato di Serie A 2021-2022, che prenderà avvio il 22 agosto 2021 e si concluderà il 22 maggio 2022.

Novità di questa stagione è l'introduzione del cosiddetto "calendario asimmetrico", ossia che cioè cambia l'ordine tra girone d'andata e girone di ritorno, nel dettaglio, ciò significa che alcune partite sorteggiate consecutivamente nel girone di andata, non è detto che si giochino consecutivamente anche nel girone di ritorno. Cambierà anche la composizione delle partite all'interno dello stesso turno, l'unico criterio fissato dalla Lega per il sorteggio è che "una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri".

Vi sono poi i classici criteri, quelli riguardanti i Big Match (partite che vedono scontrarsi Atalanta, Juventus, Roma, Lazio, Milan, Inter e Napoli, oltre ai vari Derby), ossia non potranno essere programmati i derby nel primo e nell'ultimo turno del torneo, con le stracittadine che dovranno svolgersi in giornate differenti, non potranno disputarsi nei turni infrasettimanali e non è inoltre possibile ripetere incontri già disputati alla prima e all'ultima giornata negli ultimi campionati o far incrociare fra loro squadre che partecipano alle coppe dopo un turno europeo.

CALENDARIO 2021/2022 SERIE A

 

Le soste sono previste sono cinque, per le gare della nazionali saranno 5 settembre, 10 ottobre, 14 novembre, 30 gennaio (per la Coppa d’Africa), 27 marzo. La pausa natalizia è fissata invece classicamente fra il 23 dicembre e il 5 gennaio, mentre il mercato invernale inizierà come ogni anno tra il 3 e il 31 gennaio 2022, quello estivo invece è già iniziato l'1 luglio e si concluderà il 31 agosto.

Nella prima giornata spicca il match di cartello fra Roma e Fiorentina, entrambe con proprietà americane e nuovo allenatore. La prima giornata da segnare pensando agli scontri d'alta classifica, è la terza quando saranno in programma Milan-Lazio e Napoli-Juventus. Alla quarta, c'è Juventus-Milan. I derby invece di andata fra Juventus e Torino, e fra Lazio e Roma si giocheranno alla sesta e settima giornata, alla nona invece troviamo il Derby d'Italia fra Inter e Juventus, con i bianconeri che hanno un inizio di calendario da tenere d'occhio.


News Correlate