Il Verona butta via l'occasione di allungare sullo Spezia. Cala il gelo tra i giocatori gialloblù al termine della partita casalinga contro l'Empoli (1-1). Dopo tante occasioni create nel primo tempo, con protagonista Ngonge con 5 azioni pericolose, Gaich entra dalla panchina e dopo neanche due minuti trova il guizzo vincente per mandarla in rete. Sul finale perde fiducia il Verona che si chiude tutto nella propria area e dopo diversi tiri prontamente respinti da Montipò, cede al 96' consentendo agli avversari il gol del pareggio: su un tiro di Stojanovic sul quale la deviazione decisiva è di Magnani.
Succede tutto nel finale di gara tra Monza e Lecce: all'81esimo Baschirotto travolge in area Colpani e Doveri, dopo un controllo al VAR, assegna calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Gytkaer che, all'ultima sua partita in casa con il Monza, si fa ipnotizzare da Falcone e sbaglia il rigore. Al 100esimo minuto lo stesso Gytkaer colpisce di mano in area e concede un calcio di rigore al Lecce; sul dischetto si presenta Colombo che calcia rasoterra centralmente e realizza il gol dello 0-1 che vale la salvezza salentina.
Termina 2-2 il match tra Bologna e Napoli, un risultato che non permetterà agli azzurri di superare il record di 91 punti conquistato da Sarri nella stagione 2017/2018. La partita è stata per gran parte di marca azzurra: il vantaggio l’ha firmato Osimhen al 14’ del primo tempo. Nella ripresa è anche arrivato il raddoppio firmato sempre dall’attaccante nigeriano, sempre più al comando della classifica marcatori . Gli azzurri si rilassano, con il Bologna che accorcia le distanze con Ferguson e poi agguanta il definitivo pareggio con De Silvestri, alla sua ultima partita al Dall'Ara.
La Lazio batte 3-2 la Cremonese retrocessa e torna al 2° posto. Omaggio dell'Olimpico per Stefan Radu, recordman di presenze con la Lazio, che si ritira. La sblocca subito Hysaj su assist di Immobile, raddoppia Milinkovic-Savic prima dell'intervallo. Nella ripresa rimonta grigiorossa in 4' con Galdames e lo sfortunato autogol di Lazzari. Immobile spreca, Ferrari salva tutto prima della doppietta di Milinkovic-Savic.
Al Milan basta il gol di Giroud per avere la meglio sulla Juventus (0-1). Nel primo tempo è la squadra di casa ad andare più vicina alla rete, prima con la conclusione di Cuadrado parata da Maignan e poi con quella sul fondo di Di Maria, finché, al 40', il Milan passa in vantaggio grazie al colpo di testa del francese, che stacca alla perfezione su un cross di Calabria Nella ripresa Allegri passa al 4-3-3, ma i bianconeri non aumentano la loro pericolosità, rischiando anche di subire il 2-0 con Szczesny chiamato alla grande parata su Saelemaekers. Arriva in pieno recupero, però, la più grande occasione per la Juventus, con Danilo che gira in porta a botta sicura un corner di Paredes, ma viene murato sulla linea da Kalulu. Rossoneri qualficati matematicamente in Champions.
COMMENTA