Il primo rinforzo della Fiorentina 2023/2024 c’è già e si chiama Abdelhamid Sabiri. Lo scorso gennai Pradè e Barone hanno colto l’occasione di prenderlo dalla Sampdoria per poco più di 2 milioni di euro. Il resto della stagione (in prestito ai doriani) è stato un incubo tra i litigi con Stankovic, compagni ed i tifosi e le tante mancate convocazioni.
LE SUE ESPERIENZE IN ITALIA
ll fantasista marocchino ha fatto vedere anche cose molto interessanti da quando,nel settembre del 2020, è arrivato in Italia. Promesso sposo della Lazio ed atteso a Roma per visite mediche e firma, decise all’ultimo di andare ad Ascoli. Sapeva di essere il punto cardine della squadra anziché uno dei tanti. In Serie B incanta, rivelazione assoluta del campionato. Col destro fa quello che vuole. I gol da fuori area sono una specialità (la Fiorentina lo ha preso anche per questo), i calci piazzati un marchio di fabbrica. Si è sempre ispirato a Juninho Pernambucano.
IL SUO RUOLO CON ITALIANO- E' un giocatore che pecca sia a livello di corsa che di costanza. Per essere efficace nei 3 di centrocampo della Fiorentina di Italiano deve sicuramente migliorare il passo e la cattiveria nei contrasti, che al momento lasciano a desiderare. Alto 183 cm per 80 kg di peso, il marocchino ha iniziato la sua carriera giocando nel ruolo di attaccante, per venir poi arretrato a trequartista e all’occorrenza nell’Ascoli come mezzala. Sabiri ha un’ottima tecnica individuale ed è dotato di buona visione di gioco, oltre ad essere molto abile nello stretto. Negli ultimi anni avendo arretrato la propria posizione non trova più la rete con così tanta continuità e a livello di assist ne ha collezionati 21 in carriera. L’attacco della Fiorentina sta trovando qualche difficoltà e lui, anche in ottica fantacalcio, potrebbe essere un jolly da doppia cifra tra gol e assist.
COMMENTA