Ormai manca davvero poco all’inizio del campionato e le squadre di Serie A si preparano per affrontare la nuova stagione. Come ogni anno il capitolo dei portieri è una questione delicata a cui bisogna fare molta attenzione: certezze, dubbi, possibili ballottaggi, vediamo assieme le gerarchie delle 20 squadre di serie A.
Partiamo dall’Atalanta e dal forte dualismo tra i due portieri Musso-Carnesecchi, il primo protagonista di alcune incertezze nello scorso campionato, mentre il secondo uno dei miglior portieri per numero di parate. La scelta non sarà sicuramente facile ma mister Gasperini inizialmente potrebbe confermare l’argentino per poi dar spazio anche all’ex portiere della Cremonese come aveva già fatto in passato con altri portieri; una cosa è certa, quest’anno la porta della squadra bergamasca sembra al sicuro.
Passiamo al Bologna, il primo portiere rimane Skorupski con Ravaglia come secondo. Nel Cagliari dopo le buone prestazioni in Serie B in porta rimane Radunovic con Scuffet pronto a subentrare. Nell’Empoli dopo la cessione di Vicario, giocherà l’ex portiere del Bari Elia Caprile con Perisan come secondo portiere. A Firenze anche qui la questione è delicata, infatti dopo l’acquisto Christensen per la cifra di quasi 6 milioni di Euro, Terracciano potrebbe perdere il posto da titolare, ma rimane uno dei fedelissimi e preferiti di mister Italiano.
Proseguiamo con il Frosinone dove Turati sarà il primo portiere e Vettorel suo secondo, a Genoa la porta sarà difesa anche in Serie A da Martinez con Leali subito dietro. Nell’Inter la porta sarà difesa dall’ex portiere del Bayern Monaco, lo svizzero Sommer, con Audero suo secondo. La Juve conferma tutti e tre i portieri con Szczesny, Perin e Pinsoglio. Nella Lazio con Maximiano in uscita il primo portiere rimane Provedel con il sostituto ancora da definire.
Nel Lecce dopo l’ottima stagione scorsa, rimane Falcone la prima scelta con Brancolini come secondo. Il Milan rinnova la panchina con l’arrivo di Sportiello come sostituto di Maignan, nel Monza conferma per Di Gregorio con Gori come secondo. Nella Roma Rui Patricio con Svilar subito dietro, la Salernitana ancora nelle mani di Ochoa con Costil a fare il secondo. Il Sassuolo con l’arrivo di Cragno potrebbe cambiare volto alla propria porta anche se il favorito alla titolarità di mister Dionisi sembra sia per il momento il solito Consigli.
Nel Torino mister Juric conferma Milinkovic Savic che ha dimostrato di avere ottimi piedi e quindi fondamentale per la creazione del gioco dal basso, con Popa suo secondo. Nell’Udinese la prima scelta rimane Silvestri con Padelli secondo e per finire nel Verona ritroviamo Montipò con Perilli subito dietro.
COMMENTA