POCA FORTINA IN ITALIA- Riccardo Calafiori si sta dimostrando un buon difensore centrale e sta ritrovando continuità quella che non ha avuto nelle stagioni precedenti. Nelle due stagioni tra il 2019 al 2021 nella Roma di Fonseca, Calafiori gioca solo 4 partite. Con l'arrivo di Mourinho ne colleziona solo 6 prima di passare al Genoa. Nella sciagurata annata del Grifone che cambia ben 4 allenatori ne colleziona solo 3.
Passa al Basilea e inizia a giocare con continuità scendendo in campo per ben 23 volte. In questa stagione al Bologna sono già 6 le presenze viste anche le defezioni dei centrali difensivi rossoblù. Calafiori nasce come laterale di difesa agile e rapido palla al piede, capace di giocare sia in una linea a quattro che in una linea a cinque. Dotato di una buona tecnica, contribuisce spesso alla fase di costruzione partendo dal basso. Entra deciso nei contrasti e accetta l’uno contro uno, temporeggiando e portando l’avversario verso l’esterno del campo. Sono tutte caratteristiche per un giocatore che nel corso della stagione potrà avere le sue occasioni di dimostrare il suo valore
LA FANTA-ANALISI - La concorrenza rimane comunque tanta, ma ha le potenzialità per dire la sua e trovare spazio. Gli infortuni in difesa gli hanno dato spazio ma potrebbe scalare le gerarchie. Nelle prossime settimane può dimostrare ancora di piu sue potenzialità per poter diventare importante nelle dinamiche di Thiago Motta. Per chi ha speso gli ultimi crediti e riempito gli ultimi slot del reparto difensivo ad oggi si ritrova un titolare che a lunga andare come già detto può ritornare utile e magari perché no trovare qualche bonus inaspettato ad inizio stagione.
COMMENTA