Il Cagliari batte il Sassuolo a domicilio (0-2) ed è aritmeticamente salvo..Finisce 2-0 per i rossoblù, con le reti di Prati e Lapadula (rigore), arrivate nella seconda frazione di gioco, dopo un primo tempo piuttosto noioso, con tanti errori in fase di impostazione. Nella ripresa cambia tutto, e i rossoblù guadagnano metri rendendosi decisamente più pericolosi. Al 71′ la rete che sblocca il risultato con Prati, bravo a infilare la palla tra una selva di gambe su passaggio di Dossena. Al 90′ la seconda rete, quella di Lapadula su rigore, che mette il sigillo alla gara, al campionato dei rossoblù e, molto probabilmente, alla retrocessione del Sassuolo.
Dopo un primo tempo opaco e con poche occasioni tra Udinese e Empoli al minuto 90, Cambiaghi fresco di energie usufruisce di un rimpallo in area avversaria per anticipare Samardzic e guadagnare il penalty: dal VAR arriva la decisione finale che assegna il rigore all'Empoli, dal dischetto Niang lo trasforma in rete facendo esplodere il settore ospiti. Le sorprese non terminano qui, dopo i 5' addizionali concessi dal direttore di gara, l'Udinese tenta il tutto per tutto con un traversone sul secondo palo, sul suggerimento giunge Payero che non riesce però a concludere liberamente in porta, complice una presunta trattenuta di Fazzini; dopo attimi di tensione ed attesa, Guida va a valutare al monitor, torna sul rettangolo verde ed assegna il calcio di rigore ai friulani: dagli undici metri parte Samardzic, che con una precisa conclusione trova l'1-1 definitivo rimandando iul discorso salvezza all'ultima giornata.
Scopri i voti del turno domenicale dela 37 giornata di Serie A
ll Frosinone vince contro il Monza (0-1) ed espugna l'U-Power Stadium grazie alla rete di Cheddira segnata al decimo minuto, ma decisiva per una vittoria fondamentale messa a segno dai ciociari. Tanto possesso palla per i briancoli contro i contropiedi repentini del Frosinone: un palo per parte colpito da Colpani e Soulè. La salvezza per la squadra di mister Di Francesco si deciderà all'aultimo atto allo Stirpe contro l'Udinese.
Si chiude con un pareggio casalingo il cammino interno dell’Inter in campionato (1-1). Nel match che precede la consegna del titolo, i nerazzurri strappano il pari in extremis alla Lazio, che passata in vantaggio con Kamada al 31esimo, viene raggiunta dal Dumfries che a due minuti dal 90esimo firma il pari con un bel colpo di testa. Partita che aveva poco da dire, con l’Inter a tratti distratta ma che riesce a recuperare con un finale di grinta. E a fine match può alzare il trofeo dello Scudetto.
La Roma di Daniele De Rossi batte il Genoa (1-0) soffrendo grazie al gol di Romelu Lukaku. La rete del belga arriva a 11 dal termine pochi minuti dopo l’espulsione di Paredes con un rosso diretto per proteste. I capitolini ora sono sicuri del sesto e sperano ancora nella “fiamella” Champions ma dipende tutto dall’Atalanta..
COMMENTA