Con l'addio di Max Allegri, Thiago Motta si avvicina sempre di più al club bianconero per ricoprire il ruolo di allenatore. Sembra la pista più concreta. Motta ha compiuto un vero e proprio capolavoro portando il Bologna alla storica qualificazione in Champions League. Il suo segreto è stato quello di saper ottimizzare il proprio organico ma soprattutto a livello tattico è stato superlativo.
La Juventus ha in rosa tre giocatori che con Motta potrebbero risultare determinanti nello scacchiere tattico anche a livello di fantacalcio.
Il primo è Cambiaso che comunque con Allegri ha trovato titolarità, continuità e bonus. Le presenze sono state 27 ed ha segnato 2 reti e fornito 3 assist.
Il secondo è Weah che ad inizio stagione si contendeva il posto di terzino a tutta fascia proprio con Cambiaso. Per lui solo 11 partite da titolare su 28 presenze e un solo assist.
ll terzo giocatore in questione è Yildiz, attaccante di grande talento che ha fatto vedere ottime cose. Una sola rete in campionato su 25 presenze e solo 8 da titolare. Per la prossima stagione Cambiaso non giocherà più come unico terzino ma verrà arrestato sulla linea dei difensori e a livello di bonus potrebbe perdere appeal. Weah secondo noi giocando in attacco può essere un profilo più interessanti così come Yildiz che essendo un'alternativa a Vlahovic può trovare continuità.
COME GIOCHEREBBE OGGI THIAGO MOTTA?
Possiamo ipotizzare la formazione tipo di Motta con la rosa attuale di Allegri.
La titolarità di Szczesny con Motta forse potrebbe essere messa in discussione come ha fatto in certe occasioni con Skorupski. Difesa a 4 con Danilo spostato a sinistra. Cambiaso a destra. Alex Sandro e De Sciglio non dovrebbero far più parte della rosa.
I centrali titolari sicuramente Bremer e Gatti con Rugani ottimo sostituto.
Centrocampo a 3 in linea con Locatelli supportato da Rabiot e Mckennie. Miretti, Fagioli e Caviglia partiranno dietro le gerarchie. Unico dubbio Rabiot se rimarrà a Torino.
Attacco con Chiesa e Weah come esterni d'attacco a supporto di Vlahovic.
Punti interrogativi rimangono Kean e Milik per non dimenticare Pogba. Bisogna contare anche dei rientri dai prestiti di Barranechea, Soulè ed Athur che possono valorizzare la rosa. Nel caso Motta siederà sulla panchina della Juventus avrà da lavorare moltissimo sul mercato ma siamo convinti che saprà anche far rendere i giovani al massimo. Potrebbe anche portarsi a Torino qualche suo pupillo ma non sarà facile visto che i rossoblù sono anche loro in Champions League.
COMMENTA