Lecce, i muscoli di Gaspar per il dopo Pongracic

ll rinforzo della difesa che ad oggi sarebbe chiamato a prendere il posto del partente Pongracic è Kialonda Gaspar, sul quale il Lecce ha investito oltre 2 milioni di euro prelevandolo dall’Estrela Amadora in Portogallo.

 

L'AFFERMAZIONE IN EUROPA-Tra campionato e coppe, così come in Nazionale, il neo giallorosso è ormai insostituibile. Restare in patria per l'angolano classe 1997 è troppo poco, la sua carriera ha bisogno di una svolta europea e questa arriva puntuale nell’estate del 2022, quando l’Estrela Amadora lo fa volare in Portogallo, in Serie B. Favorito dalla lingua natale (in Angola è il portoghese) e dal saper associare ad un fisico dirompente una buona tecnica di base, Gaspar ci mette nulla ad ambientarsi ed è subito leader della retroguardia dei Tricolores che si garantiscono un terzo posto utile al pronto ritorno in massima serie..

Inamovibile in difesa al fianco dell’ex Parma Pedro Mendes, gioca 27 gare siglando un gol e contribuendo alla salvezza dei suoi, capaci di chiudere al 14esimo posto forti di un successo decisivo all’ultima giornata sul Gil Vicente. Per Gaspar solo maglie da titolare e forfait unicamente obbligati, due per somma di ammonizioni e cinque per gli impegni in Coppa d’Africa con l’Angola

 

LEADER IN COPPA D'AFRICA

Nell’ultima rassegna continentale si è fatto apprezzare  con la nazionale angola come uno dei migliori difensori, tant’è che le Antilopi Nere hanno vinto il proprio girone tutt’altro che facile con Algeria, Mauritania e Burkina Faso, eliminato agli ottavi la Namibia per poi arrendersi ai quarti di misura con la Nigeria futura finalista. 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE PER IL FANTACALCIO

Dal punta di vista tattico,   è da considerare un difensore centrale puro vantando un fisico imponente (193 centimetri) ma xon meno propensione alla “regia”, preferendo spesso il lancio lungo al fraseggio insistito tipico della contemporanea costruzione dal basso. Il suo punto di forza restano di fatto i duelli, vantando percentuali altissime sia nell’ultimo campionato portoghese che nella Coppa d’Africa 2024. Dopo Baschirotto, altri muscoli e carattere a disposizione di Luca Gotti. Qualche cartellino sicuramente lo porterà in dote ma quando il Lecce porterà a casa i tre punti sarà spesso tra i più premiati in termini di voto in pagella, utile per il modificatore di difesa, Destinato a giocarne tante da titolare, lo consigliamo come scommessa tra il 4°-5° slot.

Lecce, i muscoli di Gaspar per il dopo Pongracic

Falcone  è stato tra i portieri con più parate nella stagione 2023-24


News Correlate