Lo scorso campionato il Monza ha fatto vedere cose importanti, guidato in panchina da un allenatore rivoluzionario come Palladino ed in campo da un Colpani in grande spolvero.
Il percorso dei due continua a seguire la medesima strada visto che per entrambi si riparte non più da Monza, bensì da Firenze.
Per entrambi si profila un leggero salto di qualità, anche se il Monza dimostra di essere molto ambizioso e soprattutto di avere una società solida alle spalle. Ad ogni modo il binomio Colpani-Palladino dovrà confermarsi in maglia viola.
Sicuramente Palladino ripartirà dalle idee già mostrate a Monza, con un gioco molto propositivo, con i centrocampisti che attaccheranno spesso gli spazi anche a costo di concedere qualcosa di troppo.
Inoltre la Fiorentina già prima dell'arrivo di Palladino aveva un gioco molto offensivo ed anche gli uomini a disposizione sono più propensi ad attaccare anzichè difendere.
Ciò che dovrà riuscire a fare mister Palladino è quello di trovare il giusto equilibrio per evitare di soffrire troppo in difesa.
Per quanto riguarda Colpani, viene da un campionato con 38 partite giocate e 8 gol e 4 assist. Numeri importanti che hanno convinto la Fiorentina ad investire su di lui.
Consigli asta, le coppie da prendere per difesa e centrocampo
Il cambio di casacca per Colpani non dovrebbe comportare particolari modifiche a livello di ruoli, in quanto con Palladino dovrebbe avere gli stessi compiti. Da questo punto di vista parte in vantaggio, c'è solo da prendere confidenza con un ambiente nuovo.
La sensazione è che per Colpani si profila un occasione importante per crescere ulteriormente e ci sono tutti i presupposti per fare un altro campionato di alto livello. Al fantacalcio potrebbe rappresentare ancora una volta un punto fermo, in grado di portare bonus quasi come un attaccante, di conseguenza in fase d'asta uno sforzo in più per lui andrebbe fatto.
Colpani, numeri da vero big nella stagione 2023-24
Colpani può far bene, ma non credo porti più bonus rispetto all'anno scorso
A parer mio il tanto agognato salto di qualità a Firenze ci sarà...eccome
Speriamo