In pieno mercato estivo non resta che analizzare i volti nuovi del nostro campionato, magari anche i meno conosciuti, tentando una previsione in vista della nuova stagione.
GIANLUCA GAUDINO
Nato in Germania nel 1996 da genitori italiani, Gianluca Gaudino cresce nelle giovanili del Schwetzingen prima e nel Bayern Monaco dopo, interpretando da sempre la posizione di centrocampista. Promosso in prima squadra nel 2014 da Guardiola che rimane impressionato dal ragazzo, fece il suo esordio assoluto durante la finale di Supercoppa di Germania contro il Dortmund. Collezione in quella stagione 8 presenze, niente male per un giovanissimo in un top club mondiale come il Bayern.
Nel gennaio 2016 si trasferisce in prestito per un anno e mezzo al San Gallo, in Svizzera, dove totalizza 33 presenze. Qualità tecniche come dicevamo, apprezzata tantissimo dal genio di Guardiola, che crede nel ragazzo lanciandolo da subito tra i grandi del calcio, ottime qualità tecniche e una percentuale impressionante di passaggi ben riusciti, l'allenatore spagnolo per qualche partita lo adatta anche nella posizione di difensore centrale, giusto per evidenziare l'elevata fiducia dell'allenatore e della grandissima personalità del ragazzo nonostante sia un ragazzino.
Al fantacalcio potrebbe essere la sorpresa low-cost, attenzione però come sempre alla concorrenza: Hetemaj e Radovanovic dovrebbero essere i preferiti, in attesa di sapere cosa farà il richiestissimo Castro. Occhio anche a Birsa, che con molta probabilità resterà in maglia clivense confermandosi nel ruolo di trequartista, occhio di riguardo anche per il giovane Bastien, talentuoso centrocampista offensivo.
ADAM MARUSIC
Calciatore montenegrino classe 1992, cresce nelle giovanili della sua città Natale a Belgrado, nel Partizan. DIfensore per natura, si nota sin da subito un'ottima qualità fisica e nei contrasti, in patria ha praticamente ricoperto tutti i ruoli della difesa, anche se preferisce giocare nel ruolo di terzino destro, nell'ultima stagione ha anche giocato nella fascia sinistra.
Terzino con il vizio del gol, con la maglia del Vozdovac disputa 89 partite realizzando 15 reti, si ripeterà nella sua esperienza in Belgio con le maglie del Kortrijk e Ostenda, dove realizza 8 gol in 54 presenze nella prima occasione, e 3 reti in 26 presenze nella sua ultima esperienza. Viene acquistato dalla Lazio in questa sessione di mercato per circa 7 milioni.
Con la probabile conferma a sinistra di Radu per i biancocelesti, sarà da monitorare la questione legata a Dusan Basta, che nell'ultima stagione ha dovuto fare i conti con qualche problemino fisico di troppo. Resta da capire anche che intenzione ha il tecnico Inzaghi di schierare la sua squadra in campo, non è da escludere la conferma del 3-5-2 almeno dalle prime giornate.
COMMENTA