Domenica pomeriggio il Genoa sperava in un regalo degli acerrimi rivali della Sampdoria, che avrebbero giocato contro la diretta concorrente alla salvezza Empoli a Marassi: così non è stato, le forti motivazioni dei toscani hanno prevalso sulla ormai spensierata compagine di Mister Giampaolo.
Dopo un primo tempo con poche emozioni e azioni degne di nota, le danze sono state aperte da uno degli uomini più in forma del momento, il brasiliano ex Cagliari Diego Farias, arrivato a gennaio come alternativa all'altra punta La Gumina. Il giocatore brasiliano solitamente non è molto avvezzo ai bonus, e nelle ultime tre stagioni a Cagliari, oltre a non aver mai raggiunto le 30 presenze stagionali, aveva segnato solamente 14 gol, non avendo mai avuto la certezza del posto da titolare.
Da gennaio ad oggi invece Farias si è guadagnato i galloni da titolare, un po' a causa della mancanza di alternative (La Gumina si è gravemente infortunato quasi subito ed l'altro neoacquisto Oberlin non pare ancora pronto per la serie A), un po' perchè da quando è arrivato ha inanellato solo prestazioni convincenti.
Quattro gol e tre assist da gennaio, che si aggiungono ai tre gol con la maglia del Cagliari. La fantamedia voto del 6,64 non è certo esaltante, e al fantacalcio sicuramente non è mai stato nè sarà mai una prima scelta, ma il ventinovenne brasiliano si sta rivelando come piacevole sorpresa di questa seconda parte di campionato.
Bomber Ciccio Caputo è senza gol da tre giornate, pare stanco e in un momento no, vedere il rigore calciato ieri respinto da Audero: senza i suoi gol, tocca al folletto ex Cagliari fare gli straordinari.
L'Empoli ha di fronte due partite difficili, contro il Torino e l'Inter, ma le speranze di salvezza si sono alzate con l'entusiasmo della squadra, e Farias vuole continuare ad essere protagonista. Un aneddoto: prima giornata di ritorno va in scena Cagliari-Empoli, e i toscani sono in vantaggio per 1-2 fino al 91esimo, quando proprio Farias, alla ultima apparizione con il Cagliari, segna il pareggio finale: con quei due punti persi l'Empoli poteva guardarsi ben due squadre alle spalle!
COMMENTA