Pandev e Cassata, da flop ad insostituibili, la cura Nicola ha funzionato

Nella surreale domenica di campionato, giocata (non senza polemiche) a porte chiuse, spicca il colpo esterno del Genoa a San Siro. Nelle ultime 4 partite il Grifone ha raccolto ben 9 punti, soccombendo (di misura) solo contro la Lazio per 2-3.

Buona parte del merito va alla "cura Davide Nicola", successore di Thiago Motta da gennaio in poi. Il mercato di inizio anno ha aiutato a mettere "benzina nella macchina", ma possiamo affermare con sicurezza che c'è stata una scossa nell'ambiente, più che una rivoluzione di giocatori.

I leader dello spogliatoio hanno preso fiducia, i giovani hanno cambiato marcia, l'allenatore ha rinforzato un gruppo fragile e riordinato tatticamente la squadra. L'1-2 di ieri a Milano deve fare riflettere i rossoneri, ma rafforzare anche l'autostima del Genoa. 

"Occhio al ballottaggio" prima parte: le staffette nelle 20 squadre di A da qui alla fine del campionato

Protagonisti induscussi gli autori dei gol, il sempreverde Pandev e il giovane talento di Cassata. Sono due liete sorprese in quanto il primo era destinato a fare da chioccia, vista la folta concorrenza in attacco, il secondo sarebbe stato destinato a far rifiatare i più esperti centrocampisti.

Goran Pandev (listato tra l'altro centrocampista!) è una scommessa già vinta per i fantallenatori: all'alba dei 37 anni nessuno avrebbe mai pronosticato i 7 gol fatti in campionato e soprattutto le 22 presenze in campo (12 da titolare), con una fantamedia stratosferica del 7,38! Piccola curiosità: per il macedone è la fantamedia voto più alta della sua lunghissima carriera in serie A, partita dal 2003/04 dall'Ancona! 

L'importanza di chiamarsi Pandev. Dal triplete al Genoa, il macedone è sempre indispensabile.

Quindici anni più giovane (e con caratteristiche differenti), Francesco Cassata, mediano tutta corsa, "legna" e inserimenti, è la lieta novella di questo 2020. Dopo il gol alla Lazio, trova l'inserimento vincente anche contro il Milan, e questa volta vale tre punti vitali per la classifica genoana.

La sua annata non è iniziata nel migliore dei modi: 6 ammonizioni e 1 espulsione fino alla ventiquattresima, ma proprio da questa giornata qualcosa è scattato nella testa di Francesco. Fantamedia ancora bassina (5,75 escludendo l'ultima prestazione con il Milan), ma sicuramente buone prospettive future, nella filosofia di gioco di Mister Nicola ha le potenzialità per diventare indispensabile.

Disputa del campionato permettendo, ovviamente.


News Correlate