Tanti giocatori in questo campionato hanno steccato, come ogni anno. Tre sono i casi più emblematici del reparto offensivo delle rispettive squadre: tante aspettative, prestagione bene augurante, molti proclami, ma alla fine....tanto fumo e poco arrosto.
Stagione complicata quella di Iago Falque, esterno offensivo che aveva iniziato la sua quarta stagione in maglia granata con il numero 10 sulle spalle. Lo spagnolo classe 1990 era una pedina importante tra gli attaccanti del listone in tante fanta-rose, possiamo solamente catalogare la sua stagione come fallimentare.
Solamente 4 presenze fantacalcisticamente valutabili, 3 con la maglia del Torino, 1 con la maglia del Genoa. Sì, perchè dopo una prima metà di stagione passata tra infermeria e panchina, Iago aveva deciso di voltare pagina e rimettersi in gioco nella squadra dove nel 2014-2015 sbocciò.
Un 6 in pagella e due 5 con la maglia granata, un 6,5 con la maglia del Grifo: un flop totale per chi aveva investito ad inizio anno sul giocatore capace in 3 stagioni su 5 in Italia di andare in doppia cifra e regalare tanti importanti assist. L'approdo al Genoa sarebbe dovuto essere il momento della svolta personale, ma un po' per la folta concorrenza del reparto offensivo di Mister Nicola, un po' per questo brusco stop causa Coronavirus, lo spagnolo non ha avuto ancora modo di fare ricredere i propri detrattori.
Attaccanti flop, chi ha portato più malus in stagione? Ecco la Top 5!
Tanta fiducia aleggiava anche intorno al nome di Javier Pastore, trequartista di qualità ex Palermo e PSG, approdato a Roma lo scorso anno ma colpito spesso da fastidiosi infortuni e acciacchi fisici più lievi. Nelle sole 12 presenze lo scorso anno, siglò 3 gol, dando comunque segnali importanti per il proseguo della carriera.
Invece il classe 1989 argentino quest'anno è fermo ancora a quota 0 bonus, nonostante qualche buona prestazione come il 7,5 in pagella contro l'Udinese. Solamente 7 presenze, 4 da titolare, sovrastato prima dal giovane talento di Pellegrini Lo. (18 presenze, 1 gol e ben 8 assist), poi dall'acquisto estivo Mkhitaryan (13 presenze, 6 gol e 3 assist). La concorrenza e la continua precarietà fisica (l'ultima presenza risale alla 12esima giornata) ha fatto sì che tanti fantallenatori a gennaio hanno virato altrove.
Centrocampisti flop, chi ha portato più malus in stagione? Ecco la Top 5!
Non ha scuse invece il flop dell'anno a centrocampo Federico Bernardeschi, fantasista offensivo della Juventus classe 1994, che nello scacchiere di Mister Sarri avrebbe dovuto trovare spazio, continuità e tanti bonus. La folta concorrenza non è un'attenuante, in quanto ha avuto tante possibilità di scendere in campo anche dal primo minuto.
Bernardeschi ha semplicemente steccato ogni opportunità concessa: 18 presenze, 0 bonus e 2 ammonizioni, fantamedia voto del 5,39. Il jolly offensivo, che alla Fiorentina tanto ben impressionò per facilità di tiro, incursioni palla al piede e fantasia, si è rivelato avulso alla manovra bianconera e poco inserito negli schemi dell'allenatore toscano.
Fantamedie mai insufficienti in precedenza, l'apice della sua carriera l'ultima stagione alla Fiorentina due anni fa dove segnò 11 gol in 33 presenze, poi due anni di ambientamento comunque buoni alla Vecchia Signora, con fantamedie del 7,56 e 6,48, poi il crollo di questa nefasta stagione. L'auspicio forse per il fantasista di Carrara è che la stagione si concluda il più presto possibile per fare un bel reset e tornare quello di una volta...
COMMENTA