A pochi minuti da quello che sarebbe dovuto essere il fischio d'inizio di Juventus-Napoli, allo Stadium sono presenti la squadra bianconera e gli arbitri, non il Napoli fermato dalla Asl territoriale in Campania mentre la Lega di A ha ribadito che non c'erano le condizioni per rinviare la partita. Al momento la squadra di Pirlo non è scesa in campo: si aspetteranno i 45 minuti – da regolamento – prima che l'arbitro Doveri decreti il triplice fischio finale per mancanza della squadra avversaria.
Il Napoli rischia lo 0-3 a tavolino e 1 punto di penalizzazione ma c'è molta discordanza su chi debba decidere il rinvio di una partita: la Lega o le autorità regionali e statali? Su questo punto siamo sicuri che si andrà avanti a colpi di carte bollate, in quanto il vuoto normativo e l'interpretazione del protocollo appare oggi poco chiara. Serviranno subito norme chiare e insindacabili, altrimenti c'è il rischio di un campionato sub-judice, con l'aumentare dei casi di positivi.
E al fantacalcio? Ce lo state chiedendo in molti, partiamo dal dire che anche qui non ci sono precedenti che possano disciplinare i caso di 0-3 a tavolino per mancata presenza di una delle due squadre. La nostra idea è quella di equiparare tutti i calciatori (eccetto gli squalificati) in una ' partita con risultato di 0-3 a tavolino' come fossero coinvolti da un rinvio ' oltre l'inizio del turno successivo'. Non essendo una gara disputata e, in assenza di dati di gioco per il calcolo di voti, bonus e malus, sembra questa la soluzione di buon senso da adottare.
In caso di rinvio entro e non oltre l'inizio del 4° turno di Serie A, si procede all'assegnazione dei voti regolari o diversamente all'assegnazione dei 6 politici, fatta esclusione per le leghe che 'congelano' i calcoli fino allla reale disputa del match.
COMMENTA