Si è completata in serata la lista delle prossime venti squadre della serie A 2021/2022 con un graditissimo ritorno dopo ben 19 anni di attesa: come una fenice, è risorto dalle ceneri il Venezia, squadra "nostalgica" che proviene da fallimento e risalita dai dilettanti, fino alla finale playoff di ieri sera.
Il patron americano Duncan Niederauer, che ha raccolto da appena un anno l'eredità di Joe Tacopina, festeggia e promette investimenti sul fronte mercato, ma il nostro compito è quello di analizzare i potenziali crack per la stagione futura provenienti dalla stagione appena conclusa.
Una squadra solida, cinica e un gruppo coeso: ecco il segreto delle vittorie di Mister Paolo Zanetti, che, parole del ds Paolo Poggi, non è ancora certo del "timone" della squadra il prossimo anno. Un 4-3-2-1 capace di mettere in difficoltà tutte le squadre del campionato, caratterizzato da forte disciplina e movimenti sincronizzati.
Partiamo dal bomber Francesco Forte, che con i suoi 15 gol di cui solo 2 su rigore è stato il 4o miglior marcatore della serie B. Eppure nella sua carriera non era mai stato troppo prolifico, la doppia cifra la raggiunse solo lo scorso anno in B con la Juve Stabia (17 gol) e in metà anno alla Lucchese in Lega Pro (15 gol in 21 partite!).
Da due anni quindi in doppia cifra, un attaccante forte (scusate la ripetizione!) fisicamente e con uno spiccato senso del gol, generoso, ama aprire gli spazi per gli inserimenti dei due incursori alle sue spalle. Non sappiamo se in serie A Forte possa continuare ad essere il titolare, ma a 28 anni e con due ottime stagioni in doppia cifra alle spalle, la prima stagione in serie A può rivelarsi quella del trampolino di lancio.
Discorso diverso per Riccardo Bocalon, "il Doge", veneziano e uomo copertina del pareggio di ieri sera, ha chiuso il discorso promozione con un gol da rapace d'area, regalandosi una serata da sogno. La serie A è un premio meritatissimo, ma probabilmente a 32 anni potrà limitarsi a recitare il ruolo di "uomo spogliatoio", anche se a tutti noi piacciono le favole e ci auguriamo che possa essere protagonista anche nella massima serie!
Empoli in parAdiso, i possibili giocatori-chiave per il fantacalcio
Un altro gioiello della squadra di Paolo Zanetti è il trequartista/seconda punta Mattia Aramu, prodotto del vivaio Torino (con il quale ha esordito in serie A nella sua unica presenza) che ha deliziato tutti con le sue giocate, assist e ben 10 gol! Tante aspettative su questo talento classe 1995, la sensazione è che questo ragazzo, soprattutto se listato centrocampista, possa fare la fortuna di tanti fantallenatori il prossimo anno.
Espulso nel primo tempo ieri, ma uno dei protagonisti della cavalcata trionfale del Venezia: coetaneo di Aramu, Pasquale Mazzocchi è il nome più interessante della rosa lagunare: terzino destro di spinta, abile nell'1 contro 1, ha regalato tanti assist e prestazioni di lusso per la categoria. La sua è una storia di un vincente: protagonista di diverse promozioni, a Rimini e a Parma, sarà un giocatore da tenere a mente in ottica modificatore a basso prezzo.
Tra i centrocampisti tenere a mente anche il nome di Youssef Maleh, mezz'ala di centrocampo dell'Under 21 azzurra che anche ieri sera ha servito un bellissimo assist a Bocalon. Corsa, tecnica, dinamismo e senso del gol (ben 5 realizzati in questa annata): in prestito dalla Fiorentina, alla seconda stagione in arancioneroverde, ad appena 23 anni si appresta a diventare uno dei perni della squadra veneta, l'intenzione dei lagunari è quella di tenerlo a tutti i costi.
SalernitanA da impazzire, le idee per l'asta del fantacalcio
In prestito dall'Inter c'è il diciottenne Sebastiano Esposito, che ha già calcato i campi di serie A con i nerazzurri per ben 7 volte e siglando anche 1 gol. Al Venezia da gennaio, in 19 presenze 2 soli gol, ma abbiamo già visto che le doti balistiche ci sono, il suo futuro dipenderà tanto da cosa deciderà la dirigenza nerazzurra.
Ultimi nomi da appuntarsi quelli di due vittime del più temibile infortunio tra i calciatori, la rottura del legamento crociato: parliamo del regista "alla Verratti" Antonio Junior Vacca, metronomo lagunare trentunenne, con tanta esperienza nelle serie minori, con il desiderio di mettersi alla prova nella massima serie, e del giovane portiere classe 1995 Luca Lezzerini verso la quarta stagione consecutiva a difendere i pali del Pierluigi Penzo. Entrambi fuori da gennaio, rientreranno in tempo per la nuova stagione.
COMMENTA