Arrivati a questo punto della stagione il grande problema per i fantallenatori non è solo quello di trovare 11 giocatori in forma da schierare nella formazione, ma anche e soprattutto quello di trovare questi giocatori titolari per non rischiare di ritrovarsi a giocare in 10 uomini o addirittura in meno di 10. Specilamente quest'anno ci sono 5 squadre italiane impegnate nelle semifinali europee, e sa da un lato questo risultato da grande prestigio al nostro campionato dall'altro rischia di portare via energie e titolarità a giocatori che sono fondamentali al fantacalcio in termini di bonus e rendimento: vediamo quali sono le gare e i giocatori che rischiano il turnover.
Partendo dalla Champions League non si può non pensare al derby di Milano tra Milan ed Inter, la "stracittadina" con vista europea. È logico pensare e non potrebbe essere altrimenti che queste due squadre quando saremo a ridosso della partita di andata faranno scelte in campionato di turnover piuttosto massicci, basti pensare alla squadra messa in campo da Stefano Pioli contro il Bologna prima dei quarti di Finale contro il Napoli. I giocatori che in queste due squadre saranno quelli maggiormente risparmiati saranno sicuramente Martinez L. e Giroud O. i bomber di queste due squadre. Due giocatori che hanno giocato tantissimi minuti in stagione e che hanno contribuito in maniera importante ai successi delle proprie squadre in Serie A e in Europa. Nelle ultime 7 giornate di campionato potrebbero essere loro a rifiatare maggiormente rispetto ad altri.
Passando all'Europa League troviamo Juventus e Roma, due squadre che sulla carta hanno match abbordabili rispettivamente contro Siviglia e Bayer Leverkusen, ma in campo europeo si sa che ogni partita ha storia a se e in 180 minuti complessivi da giocare tutto è possibile. Da un lato la "Vecchia Signora" potrà contare di più sulle rotazioni considerando l'ampiezza di rosa a disposizione di Allegri; quindi, giocatori come Di Maria A. Vlahovic D. e Chiesa F. potranno subire panchina in vista del match di andata. Discorso diverso per la Roma che ha la rosa molto corta e quindi non si può permettere grossi stravolgimenti, potrà rifiatare un po' di minuti Pellegrini Lo. e Abraham T. ma forse nemmeno loro considerato il nuovo KO di Dybala P. La difesa sarà quella forzata in attesa dei rientri di Smalling C. e LLorente D. infortunatosi quest'ultima giornata.
Infine la Conference League che vede protagonista la Fiorentina in semifinale contro il Basilea. La Viola potrà sicuramente permettersi i vari ricambi specialmente nei reparti di difesa e attacco, dove a rifiatare saranno sicuramente Gonzalez N. e Martinez Quarta L. meno giocatori a disposizione nella parte centrale del campo dove Amrabat S. è imprescindibile e Bonaventura G. non al meglio saranno costretti agli straordinari Castrovilli G. e Mandragora R. Sicuramente Vincenzo Italiano ci sorprenderà anche dal punto di vista dei cambi perchè trovare la formazione tipo di questa squadra con lui in panchina non è cosa facile.
La speranza è quella di continuare ad avere problemi di questo tipo con 4 italiane nelle finali europee, sarebbe una grossa rivalsa nei confronti di chi per troppo tempo non ha creduto nella bellezza del nostro calcio, quello italiano.
COMMENTA