Il Milan esce vittorioso (0-3) dal Castellani contro un Empoli combattivo ma poco concreto dopo aver sbloccato il match dopo appena 11 minuti con Loftus-Cheek. Primo tempo gestito molto bene dai rossoneri che vanno al raddoppio grazie al rigore realizzato da Giroud. Nel secondo tempo entra Cancellieri che si renderà pericoloso in più occasioni senza però mai trovare la rete. Sul finale cala il tris Chaka Traoré al primo gol in Serie A dopo aver segnato la prima rete con la maglia del Milan in settimana in Coppa Italia.
Pesante sconfitta per il Napoli di Mazzarri (3-0), priva di tanti big e contestata dai tifosi dopo il 3-0 incassato a Torino. Azzurri provvisoriamente al 9° posto in classifica. Granata pericolosi in avvio con Zapata e Vlasic, ci prova anche Raspadori fermato da Milinkovic-Savic. Prima dell'intervallo la sblocca Sanabria. Debutto da dimenticare per Mazzocchi, entrato al 46' ed espulso dopo cinque minuti per l'intervento del Var. Raddoppia Vlasic. Palo di Sanabria, la chiude nel finale Buongiorno.
L’Udinese non riesce a ripetersi: dopo l’ottima prestazione contro il Bologna della scorsa settimana, cade in casa contro la Lazio. Vittoria pesantissima per la Lazio di Sarri in chiave classifica, i friulani scivolano al 16° posto, a sole tre lunghezze dalla zona retrocessione.. I biancocelesti sbloccano il match al 12′, grazie alla punizione dal limite di Pellegrini: mancino delizioso che trova l’angolino, Okoye non può nulla. Nella ripresa è un’altra Udinese, gli uomini di Cioffi hanno subito due occasioni per il gol del pareggio: Pereyra, il più pericoloso dei suoi, ci prova col destro da buona posizione, Provedel si distende e devia la sfera in corner. Nell’angolo seguente, l’argentino sbuca sul secondo palo e da pochi passi non impatta bene il pallone, sprecando un ottima chance. I friulani trovano il meritato pari al 59′, punizione insidiosa di Lovric e deviazione vincente di Walace. Proprio nel momento migliore, i padroni di casa crollano al 76′, combinazione perfetta di Anderson e Vecino, il brasiliano manda in porta l’ex Inter, diagonale che non lascia scampo all’estremo difensore bianconero.e firma l'1-2 finale.
Un gol di Vlahovic nel recupero permette alla Juventus di ribaltare la Salernitana, rispondendo all’Inter: i bianconeri chiudono il girone di andata a -2 dai nerazzurri. Nel primo tempo Fazio salva in un paio di occasioni, poi Maggiore la sblocca e nella ripresa lascia i suoi al 53’ per un doppio giallo. Con l’uomo in più, la Juve trova il pari grazie a Iling Junior, poi al 91’ la decide un colpo di testa di Vlahovic.
Si chiude sull’1-1 la gara tra Roma e Atalanta. I gol arrivano entrambi nel primo tempo, con il colpo di testa di Koopmeiners a sbloccare il punteggio e il rigore di Dybala a riportare la situazione in equilibrio. Poi tante occasioni mancate da una parte e dell’altra (più per la Roma in verità), contrasti duri e momenti di tensione con il rosso nel finale a Mourinho.
COMMENTA