Giampaolo si siede sulla panchina del Lecce. Il gioco del nuovo allenatore è basata sul mantenimento della palla e ridurre la necessità di difendersi. Pressing alto quando perde palla, la squadra deve essere aggressiva e veloce nel recuperarla. Il pressing è fondamentale per il recupero della palla. I moduli preferiti sono il 4-2-3-1 e il 4-3-3.
Giampaolo non è un allenatore integralista e può adattare la formazione in base agli avversari. Le ali sono fondamentali nel suo sistema, utilizzate per creare superiorità numerica e servire assist agli attaccanti. Il portiere deve essere abile con i piedi e coinvolto nel gioco, contribuendo alla costruzione del gioco dalla difesa. Vediamo quali sono i giocatori che potrebbero vedere un aumento del loro rendimento e quindi portare più bonus.
Come dicevamo la costruzione dal basso potrebbe spingere più frequentemente i due terzini. Gallo e Guilbert potrebbero portare qualche assist. Con il pressing alto la difesa potrebbe subire meno i tentativi di attacco e i due centrali Baschirotto e Gaspar alzare entrambi la loro media voto ma soprattutto qualche rete su calcio piazzato.
A centrocampo Ramadani, Rafia e Coulibaly a fare diga dicranno fare un gran lavoro difensivo senza dimenticare la fase offensiva. Sulla trequarti in caso venga confermato da Gianpaolo il 4-3-3 Pierotti e Rebic si contenderanno il posto mentre Dorgu dovrebbe continuare per il momento a giocare sull'esterno destro in attacco con Oudin a contendergli il posto. Oudin è il vero jolly del centrocampo perché può ricoprire diversi ruoli anche sulla mediana. Potrebbe essere la vera sorpresa.
Krstovic punto fermo dell'attacco che potrebbe incrementare le reti per le sovrapposizini che faranno i terzini. Ma a beneficiare del cambio in panchiona potrebbe essere Marchiwinski che messo in disparte fino adesso ma con Gianpaolo potrebbe trovare spazio magari sulla trequarti con il passaggio al 4-2-3-1. Il nuovo Lecce di Giampaolo può tirarsi fuori da questa situazione delicata in classifica.
COMMENTA