Si ritorna ad aprire la giornata di campionato con il match di sabato pomeriggio alle 18:00 tra Torino e Chievo, entrambe le squadre vincitrici nella giornata precedente rispettivamente con Cagliari e Crotone. I Veronesi non trovano la vittoria in trasferta dalla 7a giornata, e nel match contro i granata dovranno fare i conti con le probabili assenze di Birsa e Hetemaj, probabile impiego da titolare dunque per De Guzman.
L'Empoli sabato sera ospiterà il Milan di Montella che dovrà fare a meno probabilmente dell'attaccante colombiano Bacca, dunque spazio dal primo minuto per Lapadula. Non un buon momento per l'Empoli, è chiaro, anche se in buona ripresa dato il piccolo distacco dalla zona retrocessione da Crotone, Pescara e Palermo... i rosanero aprono la domenica sportiva ad ora di pranzo ospitando i biancocelesti freschi di vittoria per 3 a 1 ai danni del Genoa, che alle 15:00 avrà a che fare con una Juventus agguerrita e molto più rilassata dopo il passaggio del turno in Champions League, peraltro ancora guai per Pavoletti che dovrà stare fermo per circa un mese.
Bologna e Atalanta si sfideranno in un match tutto da gustare, i rossoblù hanno ritrovato la gioia dei 3 punti proprio contro i palermitani, e al Dall'Ara ritrovano gli uomini di Gasperini a 25 punti in classifica, piena zona Europa. Momento deludente invece per Cagliari e Udinese, in palio tre punti importantissimi in Sardegna che mancano ormai da troppo tempo ad entrambe le società. Brutto momento che sembra mai finire per gli uomini di mr. Oddo che domenica sera andranno all'Olimpico provando a trovare un risultato utile quasi improbabile contro l'attacco migliore della Serie A. Crotone che vuole ritrovare la vittoria nel suo stadio, e per farlo dovrà fare i conti con una Sampdoria più agguerrita che mai, e il Sassuolo lo sa bene, per questo per evitare ulteriori problematiche la squadra allenata da Di Francesco se la vedrà lunedì alle 19:00 con un Napoli abbastanza affamato, la vittoria casalinga ai partenopei manca dalla 10a giornata.
Chiudono la 14a giornata di campionato Inter e Fiorentina lunedì alle 21:00, ritorna a giocare a San Siro la squadra del neo-tecnico Pioli che ritrova la viola, bestia nera della squadra milanese.
PORTIERI:
Donnarumma (Milan, 18): dopo qualche incertezza di troppo avuta durante il derby, contro l'Empoli il giovanissimo estremo difensore rossonero è chiamato a rimediare agli errori elemntari visti contro i nerazzurri, la qualità e il talento non manca.
DIFENSORI:
Caldara (Atalanta, 12): il difensore nerazzurro sta vivendo un vero e proprio magic-moment! ad ora ben tre gol realizzati in questo campionato, pochissimi errori difensivi e tanti movimenti da attaccante vero in area di rigore.
Acerbi (Sassuolo, 15): nonostante il brutto momento che sta passando la sua squadra, il difensore italiano ha sempre risposto presente ad ogni chiamata del suo allenatore, non a caso il calciatore ha giocato tutte e 13 partite di campionato da titolare, mantenendo una più che buona media e fantamedia.
CENTROCAMPISTI:
Laxalt (Genoa, 13): nelle ultime giornate è quasi sempre andato vicino al gol, il suo contributo manca soprattutto negli assist che tanto bene ci ha abituato lo scorso anno, chissà se potrebbe sorprendere la difesa bianconera...
Diawara (Napoli, 8): ha decisamente preso in mano la redini del centrocampo napoletano offrendo al suo allenatore una buonissima frase difensiva alternata ad un altrettanto ottima fase di costruzione, non dimentichiamo che ha rubato il posto ad un'altra rivelazione dello scorso anno come Jorginho.
ATTACCANTI:
Sau (Cagliari, 16): il gol del capitano rossoblù manca ormai da troppo tempo, il suo Cagliari deve necessariamente fare punti, il suo ritorno al gol deve segnare la svolta!
Kalinic (Fiorentina, 26): l'Inter è la sua vittima preferità, l'anno tantissimi fantallenatori hanno cominciato ad amarlo e a conoscerlo proprio da quella fantastica tripletta... il gol in effetti manca già da un pezzo.
COMMENTA