In una settimana intensa di Coppa Italia, le squadre di Serie A ritornano in campo in vista della 22a giornata di campionato. La Lazio sarà chiamata in causa a rifarsi dopo la brutta sconfitta a Torino contro la Juventus, per questo motivo dovrà affrontare alle 18:00 un Chievo agguerrito che arriva da quattro sconfitte consecutive. L'Inter, la squadra attualmente più in forma del campionato cercherà con insistenza la settiman vittoria consecutiva contro il Pescara, prima di affrontare la Juventus la prossima giornata.
Torino-Atalanta sarà il primo match domenicale, all'ora di pranzo, qualsiasi risultato dirà molto in vista di un posto in europa, obiettivo tanto ambito dai granata e dai bergamaschi.
Cagliari-Bologna nel pomeriggio dirà veramente poco per la classifica, le due squadre sembrano veramente ad un passo dal conquistare la salvezza, obiettivo principale delle due società, unica nota positiva riguarda Donadoni, che potrà schierare titolare Simone Verdi. Tanta attesa per il pomeriggio, spiccano sicuramente i nomi di Fiorentina e Juventus, che avranno filo da torcere rispettivamente contro Genoa e Sassuolo, mai avversarie facile da sfidare. A proposito di avversarie non facili da battere, il Milan di mr. Montella sarà ospitato dall'Udinese per un match tutto da seguire, i rossoneri senza il quasi partente Niang, ma con il neo-acquisto Deolofeu. Da non sottovalutare la Sampdoria, gli uomini allenati da Giampaolo si trovano poco sopra la zona retrocessione, e con due punti nelle ultime cinque partite dovranno trovare la svolta contro un avversario sulla carta non alla mano, la Roma di Spalletti. Ultimo ma non per importanza il match salvezza tra Crotone ed Empoli, i Toscani vogliono mettere QUASI al sicuro il loro punteggio rispetto le ultime tre, che si trovano attualmente a -11 dallo stesso Empoli.
A proposito di ultime in classifica, i rosanero in piena crisi generale, dovranno affrontare al San Paolo il Napoli neo-vincente in settimana nel turno di Coppa Italia contro la Fiorentina.
I CONSIGLIATI DELLA SETTIMANA
IN PORTA:
REINA (Napoli, 16): il portiere spagnolo del Napoli domenica sera se la vedrà con un attacco abbastanza sterile, quello del Palermo.
IN DIFESA:
ASTORI (Fiorentina, 12): con l'assenza di G.Rodriguez, che peraltro quest'anno non ha convinto affatto moltissimi fantallenatori, Astori prende di fatto le chiavi della difesa.
FAZIO (Roma, 11): la Roma riscopre un'altro leader difensivo, stiamo parlando dell'argentino ex Tottenham Fazio, sempre più pilastro del reparto arretrato.
A CENTROCAMPO:
GAGLIARDINI (Inter, 9): il neo-centrocampista non ne sbaglia una, sempre preciso e pulito negli interventi e il suo aiuto nella manovra nerazzurra è sempre più vitale.
CHIESA (Fiorentina, 8): il giovanissimo esterno della viola sta sempre più convincendo allenatore e tifosi guadagnandosi piano piano un posto importante tra le maglie titolari della squadra. Mostra un carattere da vero big e tanta voglia di fare bene.
IN ATTACCO:
KALINIC (Fiorentina, 29): con l'assenza di Immobile e Simeone per questa giornata di campionato, si stringe sempre più il cerchio degli attaccanti consigliabili per questa giornata. Per l'appunto pare quasi necessario confidare tutto sul centravanti viola, che dopo il "no" ai cinesi potrebbe riprendersi la fiducia della città.
DESTRO (Bologna, 16): un vero e proprio incubo per Mattia Destro che ad ora ha siglato solamente quattro gol, la sfida contro il Cagliari potrebbe essere per lui una buona rampa di lancio.
COMMENTA