Un derby che di certo è amarissimo per la Roma sotto diversi punti di vista. Spalletti infatti, oltre alla sconfitta, deve vedersela con il Napoli che dopo la vittoria sull’Inter si trova a -1 e sulle probabili squalifiche di Strootman e De Rossi.
I due giallorossi infatti, a seguito di alcuni episodi durante il derby capitolino, potrebbero ricevere una stangata dal giudice sportivo. Ma andiamo in ordine:
Kevin Strootman: già squalificato per due giornata nel derby d’andata per una simulazione dopo che Cataldi (espulso) lo aveva tirato per la maglia, potrebbe ricevere la stessa ‘’punizione’’ e per il medesimo motivo. L’olandese infatti, è nel centro del mirino per il rigore che ha permesso alla Roma di siglare il gol del pareggio. L’episodio incriminato vede il giallorosso cadere senza che Wallace lo tocchi minimamente, l’arbitro Orsato tuttavia ha assegnato il rigore. Secondo l’articolo 35 della giustizia sportiva, questo episodio potrebbe costare al numero 6 giallorosso due giornate di squalifica e la società proverà a difendere spiegando eventualmente che l’olandese stava provando ad evitare il contatto con il laziale.
Daniele De Rossi: Diverso il discorso del capitano giallorosso di partita. Per l’azzurro, la squalifica o comunque la multa, potrebbe arrivare a causa dell’esultanza un po’ particolare dopo il rigore segnato. Il giallorosso infatti, dopo la rete, ha esultato con le mani nelle parti basse (un po’ come Ibrahimovic a San Siro nel 2009) e questo potrebbe conseguirne per lui un’ammenda.
Spetterà al giudice sportivo dunque la decisione sui provvedimenti da prendere per i giocatori giallorossi, ma è certo che se dovessero arrivare le squalifiche, il fantacalcio ne potrebbe risentire.
COMMENTA