NUOVI VOLTI SERIE A: Gonalons e Kownacki

In pieno mercato estivo non resta che analizzare i volti nuovi del nostro campionato, magari anche i meno conosciuti, tentando una previsione in vista della nuova stagione.

MAXIME GONALONS

Centrocampista francese classe '98, nella sua carriera ha sempre militato tra le file di Lione, sia dalle giovanili, dove nel 2000 a soli 11 anni viene ingaggiato dalla società. Esordio nel 2009, il suo primo contratto da professionista con la squadra che lo ha cresciuto.

Abilissimo con i piedi, classico mediano davanti la difesa capace di interpretare bene le due fasi, raccogliendo di fatto l'eredità lasciata da un'altro esperto calciatore francese Jèrèmy Toulalan. Quasi 250 presenze con la società francese, non abilissimo sotto porta, solo 12 le reti realizzati. Bagaglio di esperienza importante in ambito nazionale e soprattutto internazionale, dove disputa ben 60 partite tra Europa League e Champions League, realizzando 5 reti, basti pensare che in Ligue 1 di gol ne ha realizzati 8.

In questa sessione di mercato si traferisce alla Roma per 5 milioni, affare clamoroso date le qualità del calciatore. Campionato nuovo per lui, dovrà adattarsi e lo farà anche bene secondo noi, l'esperienza avrà la meglio. Da tener conto invece il fattore concorrenza, con un De Rossi inamovibile nella posizione di mediano, ad affiancarlo ci sarà molto probabilmente Strootman, con occhio di riguardo verso il neo-acquisto Pellegrini già allenato da Di Francesco, senza dimenticare il top Nainggolan, che interpreterà il ruolo di trequartista.

DAWID KOWNACKI

Calciatore polacco classe '97, il giovane attaccante ha debuttato giovanissimo nel Lech Poznan, società polacca che lo ha cresciuto calcisticamente sin dal 2005 nelle giovanili. Dopo aver alternato prestazioni ottime tra prima squadra e primavera, nell'ultima stagione gioca praticamente sempre titolare in prima squadra realizzando 12 reti, una di queste con la seconda squadra.

Viene acquistato questa sessione di mercato dalla Sampdoria sperando di ripetere il colpo Schick indovinato lo scorso anno. Situazione attaccanti ancora da monitorare in casa blucerchiata, con Vietto sempre nel mirino, Schick non è ancora stato venduto per i problemi nella trattativa con la Juventus, che durante le visite mediche ha evidenziato un leggero problemino sul giovane attaccante, e vorrebbe rinegoziare il prezzo. Con Muriel già venduto al Siviglia, maglia da titolare ancora per Quagliarella, con Budimir che ritorna a Crotone. Potrebbe essere però il colpo low-cost in attacco, lo sconosciuto Schick lo scorso anno si presentò a testa bassa e sappiamo tutti come andò a finire...


News Correlate