Finalmente, dopo quasi due mesi di astinenza dal massimo campionato italiano, con la presentazione del calendario di Serie A 2017\2018 siamo riusciti a rigustare quel sapore che solo il calcio riesce a dare. Come sempre non sono mancate le sorprese e già alla prima giornata si comincia in grande.
Al via il weekend del 20 agosto, già in campo contro gli ex il neoacquisto dell’Inter Borja Valero che affronterà una Fiorentina che probabilmente lascerà ai nerazzurri anche Vecino.
La Juventus di Allegri parte in casa contro il Cagliari, quest’ultima con le prime due fuori casa per permettere la conclusione dei lavori nello stadio nuovo.
Sia per la Roma che per il Napoli la partenza non è di certo delle più facili, impegnate rispettivamente con Atalanta e Verona in trasferta.
Inizio infuocato per i nerazzurri di Spalletti che dopo la Viola, affronteranno proprio l’ex squadra del tecnico toscano: la Roma di mister Di Francesco. Altra gara interessante della seconda giornata, è quella che vede contro il Napoli e l’Atalanta.
I BIG MATCH E I DERBY
A dover faticare di più durante la prima parte di campionato, è sicuramente l’Atalanta che avrà un inizio davvero difficile in campionato e dovrà anche giocare l’Europa League, che si sa non è certamente una competizione facile.
Per il primo derby, bisognerà attendere la sesta giornata, quando andrà in scena il ‘’derby della Mole’’ tra Juventus e Torino, con i bianconeri che saranno reduci dalla sfida contro la Fiorentina della giornata prima dell’ex Bernardeschi e con tre giorni dopo il debutto in Champions.
Con Milan-Roma che spicca alla 7ª giornata, si arriva all’ottava giornata con il ‘’derby della Madonnina’’ tra Inter e Milan, Roma-Napoli e Juventus-Lazio. A distanza di una settimana da quello milanese, ecco di nuovo il derby di Verona tra l’Hellas e il Chievo e in scena al ‘’San Paolo’’ il match tra Napoli ed Inter.
All’undicesima giornata, forse una delle partite più sentite e attese dai tifosi: Milan-Juventus, la sfida Bonucci. Il ‘’derby della lanterna’’ tra Genoa e Sampdoria in ‘’casa’’ rossoblu alla 12ª. Una settimana dopo il derby capitolino tra Roma e Lazio e Napoli-Milan.
Un dicembre infuocato attende la Juventus che dovrà affrontare alla 15ª il Napoli in trasferta, alla 16ª l’Inter per il ‘’derby d’Italia’’ e alla 17ª giornata, il 23 dicembre, Juventus-Roma. L’ultima giornata del girone d’andata vedrà Fiorentina-Milan e Inter-Lazio.
Adesso non ci resta che attendere solo l’asta del fantacalcio per dare ufficialmente il via ad un nuova e si spera entusiasmante stagione di Serie A.
COMMENTA